‘Fashioned from Nature’ – Victoria&Albert Museum di Londra

  

‘Fashioned from Nature’ – Victoria&Albert Museum di Londra

Un viaggio affascinante che accompagna i visitatori nell’esplorazione della complessa relazione tra Moda e Natura dal XVII secolo fino ad oggi. Al Victoria&Albert Museum di Londra dal 21 Aprile 2018 al 27 Gennaio 2019.

La natura non è solo la musa ispiratrice di poeti, architetti e pittori, ma anche nel campo della moda è stata ed è tuttora un’indiscussa protagonista. I colori, le sfumature dei toni, le similitudini tra i materiali, le stoffe e gli elementi primordiali: tutto contribuisce a creare una perfetta simbiosi tra natura e moda, accomunando la seta e le nuvole, lo chiffon e le onde del mare, il raso e la potenza del fuoco.

La mostra presenta abiti glamour e di grande pregio insieme a campioni di stoffe provenienti da ricerche e studi di storia naturale dei secoli precedenti, ma anche tessuti innovativi e modernissimi processi di tintura: il fine ultimo è quello di invitare i visitatori a pensare ai materiali che la moda usa e alle fonti che designer e stilisti usano.

La mostra Fashioned from Nature esplora i tessuti utilizzati nella moda e la loro evoluzione nel tempo: dai fiori e dagli insetti ricamati su panni di prezioso lino alle sete scintillanti che brillano grazie a fili di metallo; dalle stampe animali su rayon testurizzato a nuovi avveniristici materiali realizzati con i rifiuti. I curatori intendono celebrare da un lato l’innovazione e la creatività della moda, dall’altro l’ispirazione che essa trova negli elementi naturali. Con oltre 100 opere, la mostra copre un ampio arco temporale di oltre quattro secoli, dall’inizio del Seicento fino ad oggi. Si tratta di un fantastico evento multi-sensoriale che invita i visitatori a vivere pienamente la vibrante scena dell’industria della moda, attraverso straordinarie creazioni sapientemente selezionate dai curatori per un indiscusso debito nei confronti della natura.

Autore: Redazionale

Condividi