Sinossi dei 25 film presentati alla 71ª edizione del Festival di Cannes 8/19 maggio 2018

,   

Sinossi dei 25 film presentati alla 71ª edizione del Festival di Cannes. Cannes – 8/19 maggio 2018

Girls of the Sun

EN GUERRE

Difendere il proprio lavoro. Drammatico – Francia, 2018. Durata 105 Minuti.

Un film di Stéphane Brizé.  Con Vincent Lindon. Distribuzione Academy Two.

Eric Laurent guida la battaglia di un gruppo di lavoratori determinati a difendere la propria dignità.

La fabbrica Perrin, un’azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche dove lavorano 1100 dipendenti che fa parte della tedesca Schäfer, firma un accordo nel quale viene chiesto ai dirigenti e ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l’azienda. Il sacrificio prevede, in cambio, la garanzia dell’occupazione per almeno i successivi 5 anni. Due anni dopo l’azienda annuncia di voler chiudere i battenti. Ma i lavoratori si organizzano, guidati dal portavoce Eric Laurent, per difendere il proprio lavoro.

 

DOGMAN

Storia del crimine più efferato della storia di Roma. Western – Italia, 2018. Durata 120 Minuti.

Un film di Matteo Garrone.  Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Calabria, Gianluca Gobbi. Uscita giovedì 17 maggio 2018. Distribuzione 01 Distribution.

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia Marcello è un uomo mite che dopo l’ennesima sopraffazione immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

LE LIVRE D’IMAGE

Nient’altro che silenzio. Drammatico – Francia, 2018. Durata 90 Minuti.

Un film di Jean-Luc Godard.  .

Nient’altro che il silenzio. Nient’altro che un canto rivoluzionario. Una storia divisa in cinque capitoli, come le dita di una mano.

PLAIRE, AIMER ET COURIR VITE

La tenerezza combatte la disperazione, la vita continua contro ogni previsione. Drammatico – Francia, 2018. Durata 132 Minuti.

Un film di Christophe Honoré.  Con Vincent Lacoste, Pierre Deladonchamps, Denis Podalydès, Rio Vega. .

La storia d’amore tra due uomini durante gli Anni Novanta.

Jacques è uno scrittore e drammaturgo che vive a Parigi. Arthur è un giovane che studia a Rennes. Si incontrano all’interno di un teatro e poi al cinema. Cominciano così a vivere una storia d’amore, in un periodo complicato: gli Anni Novanta.

BLACKKKLANSMAN

Ispirato alla vera storia di Ron Stallworth. Biografico – USA, 2018. Durata 128 Minuti.

Un film di Spike Lee.  Con Adam Driver, Ryan Eggold, Topher Grace, Laura Harrier, Robert John Burke, Corey Hawkins, John David Washington, Jasper Pääkkönen. .

La storia di Ron Stallworth, il poliziotto afro-americano che riuscì a entrare a far parte del Ku Klux Klan.

Ron Stallworth è un ufficiale di polizia afro-americano del Colorado. Riesce a infiltrarsi con successo nel clan locale del Ku Klux Klan fino al punto da diventare uno dei seguaci più importanti.

UNDER THE SILVER LAKE

Un moderno noir a Los Angeles. Thriller – USA, 2018. Durata 140 Minuti.

Un film di David Robert Mitchell.  Con Andrew Garfield, Jimmi Simpson, Summer Bishil, Riley Keough, Topher Grace, Zosia Mamet, Riki Lindhome, Callie Hernandez. . Distribuzione Cinema.

Un moderno noir ambientato a Los Angeles, interpretato da Andrew Garfield e diretto dal regista di It Follows.

Sam vive a Los Angeles desiderando una vita migliore di quella che sta vivendo. Anche se avrebbe le capacità si rifiuta di lavorare e sta per essere sfrattato. In più trascorre le giornate alla ricerca di Sarah, la ragazza di cui è innamorato e che lo ha abbandonato. Forse.

ZIMNA WOJNA

Passione e sentimento durante la Guerra Fredda. Drammatico – Polonia, 2018. Durata 85 Minuti.

Un film di Pawel Pawlikowski.  Con Joanna Kulig, Agata Kulesza, Borys Szyc, Tomasz Kot, Jeanne Balibar, Cédric Kahn, Jacek Rozenek, Martin Budny. . Distribuzione Lucky Red.

Nella Polonia comunista degli anni Cinquanta/Sessanta due giovani si amano ma devono affrontare gli ostacoli dell’epoca.

Sullo sfondo della guerra fredda, passione e sentimento si intrecciano disegnando un’intensa e indimenticabile storia d’amore.

LAZZARO FELICE

La santità dello stare al mondo e di non pensare male di nessuno. Drammatico – Italia, 2018. Durata 130 Minuti.

Un film di Alice Rohrwacher.  Con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani, Agnese Graziani, Sergi López, Natalino Balasso, Nicoletta Braschi. . Distribuzione 01 Distribution.

La storia di una piccola santità senza miracoli, senza superpoteri o effetti speciali.

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

THREE FACES

Tre ritratti di donna per l’iraniano Panahi. Drammatico – , 2018. Durata 84 Minuti.

Un film di Jafar Panahi.  . Distribuzione Cinema.

Tre diversi ritratti, ritratti di donna, per il nuovo film del regista iraniano Jafar Panahi, censurato nel suo paese, l’Iran, e premiato da Cannes con la Caméra d’Or nel 1995 per Il palloncino bianco. Il film arriva a tre anni di distanza da Taxi Teheran.

YOMEDDINE

Verso quel che resta della famiglia. Drammatico – Egitto, USA, Austria, 2018. Durata 93 Minuti.

Un film di A.B. Shawky.  Con Rady Gamal, Ahmed Abdelhafiz, Shahira Fahmy, Mohamed Abdel Azim, Osama Abdallah, Shehab Ibrahim. .

Un lebbroso copto e il suo apprendista orfano lasciano per la prima volta i confini del lebbrosario e intraprendono un viaggio attraverso l’Egitto per cercare ciò che resta delle loro famiglie.

LETO

Biografico – , 2018. Durata 120 Minuti.

Un film di Kirill Serebrennikov.  Con Irina Starshenbaum, Teo Yoo, Roman Bilyk. .

Non è un film politico ma Leto ha comunque una dimensione politica perché il boom della scena musicale durante gli anni ’80 a Leningrado ha scatenato un vento di libertà che ha dato energia ai giovani del posto.

NETEMO SAMETEMO

Dal romanzo di Tomoka Shibasaki. Drammatico – Giappone, 2018. Durata 119 Minuti.

Un film di Ryûsuke Hamaguchi.  Con Masahiro Higashide, Erika Karata, Kôji Seto, Sairi Itoh, Rio Yamashita, Misako Tanaka, Daichi Watanabe, Kôji Nakamoto. .

Il film è tratto dal romanzo di Tomoka Shibasaki.

Asako ha 21 anni e vive a Osaka. Si innamora di Baku, un ragazzo dallo spirito libero che improvvisamente scompare. Due anni dopo, Asako incontra a Tokyo, dove vive, Ryohei. Il ragazzo sembra il sosia di Baku, ma ha una personalità completamente diversa. Il film è tratto dal romanzo di Tomoka Shibasaki.

GIRLS OF THE SUN

La regista di Bang Gang racconta una storia di resistenza al femminile. Drammatico – Francia, Belgio, Georgia, Svizzera, 2018. Durata 120 Minuti.

Un film di Eva Husson.  Con Golshifteh Farahani, Emmanuelle Bercot, Erol Afsin, Arabi Ghibeh, Behi Djanati Atai, Zübeyde Bulut. .

Il film è stato selezionato in concorso al Festival di Cannes 2018.

Una storia di resistenza: la storia di due donne che affrontano la barbarie della guerra e portano speranza in mezzo a tanta oscurità.

ASH IS PUREST WHITE

Una storia d’amore, tradimento e lealtà ambientata nel mondo sotterraneo della Cina. Drammatico – Cina, Francia, Giappone, 2018. Durata 150 Minuti.

Un film di Jia Zhangke.  Con Zhao Tao, Liao Fan, Feng Xiaogang, Yinan Diao, Zheng Xu, Yibai Zhang. . Distribuzione Cinema.

Il film è stato selezionato in concorso al Festival di Cannes 2018.

La giovane ballerina Qiao si innamora di Bin, un gangster locale. Durante un combattimento tra bande rivali, la ragazza spara per proteggere l’amato e ottiene cinque anni di carcere. Dopo il suo rilascio, va a cercare Bin per riprendere da dove avevano lasciato.

BURNING

Drammatico – Corea del sud, 2018. Durata 148 Minuti.

Un film di Lee Chang-dong.  Con Steven Yeun. .

Jong-soo, un lavoratore part time, incontra Hae-mi mentre sta facendo delle consegne, che viveva nello stesso quartiere. Hae-mi gli chiede di occuparsi del suo gatto mentre è in viaggio in Africa. Quando Hae-mi ritorna, presenta Ben, un ragazzo misterioso che ha incontrato in Africa, a Jong-soo. Un giorno, Ben visita Jong-soo con Hae-mi e confessa il suo hobby segreto.

SHOPLIFTERS

Il maestro del cinema giapponese Koreeda in un nuovo poetico film. Drammatico – Giappone, 2018. Durata 121 Minuti.

Un film di Kore’eda Hirokazu.  Con Kirin Kiki, Lily Franky, Sôsuke Ikematsu, Sakura Andô, Moemi Katayama, Kengo Kora, Akira Emoto, Mayu Matsuoka. .

La storia di una famiglia povera ma felice.

Osamu lavora come manovale. Lui e suo figlio Shota amano fare taccheggiare insieme. Sulla via del ritorno dopo una sessione di taccheggio, Osamu trova la piccola Yuri infreddolita. La porta a casa con loro. Sua moglie Nobuyo si arrabbia con lui per aver portato la ragazza a casa, ma si prende cura di Yuri. Con loro vive anche la sorella minore di Nobuyo, Aki. La famiglia fa affidamento sulla pensione della nonna Hatsue per sbarcare il lunario. Sono una famiglia povera, ma felice.

CAPHARNAUM

Drammatico – Libano, 2018. Durata 150 Minuti.

Un film di Nadine Labaki.  .

Una fiaba politica contemporanea ambientata in Libano.

EVERYBODY KNOWS

I segreti di una famiglia. Drammatico – Spagna, Francia, 2018. Durata 130 Minuti.

Un film di Asghar Farhadi.  Con Javier Bardem, Penélope Cruz, Ricardo Darín, Saadet Aksoy, Bárbara Lennie, Carla Campra, Jaime Lorente, Inma Cuesta. .

Il sequestro di una ragazza scombussola l’equilibrio di una famiglia. Un cast stellare e internazionale per il regista Asghar Farhadi.

Laura viaggia con la sua famiglia da Buenos Aires verso il suo villaggio natale in Spagna. Quello che dovrebbe essere un semplice ricongiungimento familiare sarà interrotto da eventi imprevisti che cambieranno il corso della loro esistenza.

SOLO: A STAR WARS STORY

Il secondo spin-off ambientato nel mondo di Guerre Stellari. Azione – USA, 2018. Durata 135 Minuti.

Un film di Ron Howard.  Con Emilia Clarke, Paul Bettany, Woody Harrelson, Donald Glover, Alden Ehrenreich, Thandie Newton, Warwick Davis, Clint Howard. Uscita mercoledì 23 maggio 2018. Distribuzione Walt Disney.

Uno spin-off di Star Wars che si concentra sulle origini del personaggio di Han Solo.

Uno spin-off di Guerre Stellari incentrato sul giovane Han Solo.

LE GRAND BAIN

Una scommessa con se stessi. Commedia – Francia, 2018. Durata Minuti.

Un film di Gilles Lellouche.  Con Guillaume Canet, Leïla Bekhti, Mathieu Amalric, Virginie Efira, Jean-Hugues Anglade, Benoît Poelvoorde, Marina Foïs, Jonathan Zaccaï. .

Bertrand, 40 anni, depresso, trova un senso alla sua vita iscrivendosi a un corso maschile di nuoto sincronizzato. Per ciascuno dei membri della squadra, l’allenamento è insieme una valvola e un rifugio. Insieme si sentono più forti, al punto da farsi venire un’idea assurda: partecipare al Campionato mondiale maschile di nuoto sincronizzato.

GUEULE D’ANGE

Abbandonare una figlia di 8 anni. Drammatico – Francia, 2018. Durata Minuti.

Un film di Vanessa Filho.  Con Marion Cotillard, Alban Lenoir, Amélie Daure, Ayline Etaix. .

Una donna vive da sola con la figlia piccola finchè decide di andarsene di casa abbandonando la bambina.

Una giovane donna vive da sola con la figlia di otto anni. Una sera, dopo un incontro in discoteca, decide di andarsene, lasciando la figlia abbandonata a se stessa.

EUFORIA

La seconda opera di Valeria Golino come regista. Drammatico – Italia, 2018. Durata Minuti.

Un film di Valeria Golino.  Con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca. . Distribuzione 01 Distribution.

Due fratelli si ritrovano a vivere insieme in circostanze un po’ drammatiche.

Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore (Valerio Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi sorprendentemente uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.

ARCTIC

Rimanere al sicuro o partire per cercare la salvezza?. Drammatico – Islanda, 2018. Durata 110 Minuti.

Un film di Joe Penna.  Con Mads Mikkelsen, Maria Thelma Smáradóttir. .

Bloccato nell’Artico, un uomo sta finalmente per essere salvato. Un tragico incidente fa però sfumare questa opportunità e lo pone di fronte un bivio: rimanere in sicurezza nel suo campo o intraprendere un viaggio attraverso l’ignoto?

GONGJAK

Corea del Nord vs Corea del Sud: è guerra tra intelligence. Thriller – Corea del sud, 2018. Durata 147 Minuti.

Un film di Jong-bin Yoon.  Con Hwang Jung-min, Lee Sung-Min, Jo Jin-woong, Ju Ji-Hoon. .

Anni ’90. Una spia proveniente dalla Corea del Sud si infiltra nella Corea del Nord per carpire informazioni circa la sua situazione nucleare. Attorno alla spia si scatena un duro combattimento tra intelligence.

 

Autore: Redazionale

Condividi