Eppure il Natale arriverà | I draghi, il diavolo, il potere…e le civette

,   

Eppure il Natale arriverà | I draghi, il diavolo, il potere…e le civette

@ Pierluigi Pedretti (06-12-2020)

 

1.

Gioacchino Criaco

con illustrazioni di Vincenzo Filosa

L’ultimo drago d’Aspromonte

Rizzoli Lizard pp.191, euro18

Mi incammino in una valle ricoperta di alberi. Un belato. Il capro compare ai margini del bosco. Mi sta guardando, con quegli occhi gialli che conosco bene. Si gira, infilandosi fra i tronchi. Comincio a scendere. Lo vedo in mezzo agli alberi, che sono querce, lecci e poi sempre più ulivi.”

Una fiaba nera ambientata nella Calabria profonda, quella della natura primitiva, come l’animo umano. Dall’autore di Anime nere e di La maligredi.

2.

Stuart Turton

Il diavolo e l’acqua scura

Neri Pozza pp.522 euro19

“La pietra colpì la possente schiena di Arent Hayes, strappandogli un ringhio di dolore. Un’altra sfrecciò sibilando accanto al suo orecchio; una terza gli centrò il ginocchio, facendolo incespicare e attirandogli lo scherno della folla impietosa, già intenta a perlustrare il terreno in cerca di munizioni”.

Un mistery alla Sherlock Holmes ambientato nel XVII secolo con i personaggi imbarcati su una nave olandese di ritorno dalle Indie. Dall’autore dell’acclamatissimo giallo Le sette morti di Evelyn Hardcastle.

3.

Gipi e Luigi Critone

Aldobrando

Coconino Press Fandango  pp.204, euro 24

Un emozionante graphic novel medievale con testi di Gipi che stavolta cede le matite ad uno straordinario Critone. Guardare per credere la prima tavola: tre vignette orizzontali con i primissimi piani di uomini e bestie immersi nella fitta pioggia. “Volete che ci dia da mangiare alla bestia?” – “Non sono venuto per bere il cavallo.” E via all’avventura.

4.

Brian Phillips

Le civette impossibili

Adelphi pp. 318 euro 20

“Ogni anno, all’inizio di marzo, la gara di cani da slitta dell’Iditarod parte da Anchorage, nel Centrosud dello Stato, e corre in direzione nordovest verso il traguardo di Nome, sulla costa che affaccia il mare di Bering.”

L’autore, che scrive su Grantland, famosa rivista di avventure sportive, raccoglie qui i suoi migliori reportage in giro per il mondo, dall’Alaska dei cani da slitta al Giappone dei lottatori di Sumo, dall’ India delle tigri alle dacie russe.

5.

Marco d’Eramo

Dominio – La guerra dei potenti contro i sudditi

Feltrinelli pp.253 euro 19

La tesi che voglio dimostrare è appunto che negli ultimi cinquant’anni è stata portata a termine una gigantesca rivoluzione dei ricchi contro i poveri, dei padroni contro i sudditi, dei dominanti contro i dominati.”

Che aggiungere? Se non consigliare fortemente questo saggio del collaboratore di Micromega, New Left Review e Die Tageszeitung, attento osservatore delle trasformazioni politiche e sociali del nostro mondo.

Autore: Pierluigi Pedretti

Condividi