La rassegna cinematografica “Avvistamenti” fa tappa al Teatro Tor Bella Monaca di Roma con l’omaggio ad Alberto Sordi, domenica 6 settembre dalle ore 18

, ,   

 

TORNA LA RASSEGNA “AVVISTAMENTI” AL TEATRO TOR BELLA MONACA

Domenica 6 settembre Omaggio ad Alberto Sordi, dalle ore 18.00

 

Dopo la riapertura del 15 giugno riparte la stagione al Teatro Tor Bella Monaca, diretto dal felice sodalizio Alessandro Benvenuti – Filippo D’Alessio, riaffermando la centralità del presidio culturale, attivo anche in questo difficile periodo per il mondo dello spettacolo.

Alberto Sordi_ Detenuto in attesa di Giudizio

Il teatro ospita un importante appuntamento, l’Omaggio ad Alberto Sordi, di “AVVISTAMENTI” la rassegna cinematografica ad ingresso gratuito, giunta alla 3° edizione, organizzata dal VI Municipio Roma Le Torri – Assessorato alla Cultura, da Biblioteche di Roma, dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, dal Forum del libro, con la collaborazione del Teatro Tor Bella Monaca, l’Azienda Speciale Palaexpo, RifMuseo delle Periferie, Edizioni Artdigiland e l’Associazione di Quartiere Collina della Pace.

La rassegna celebra la ripartenza con un nuovo inizio, attraverso la forza e la potenza espressiva del cinema. Un osservatorio speciale per guardare lontano, fra tradizione e innovazione, in una continuità ideale tra passato e futuro, tra il cinema della grande commedia all’italiana e il nuovo cinema italiano, con un occhio rivolto alla sci-fiction, al cinema d’animazione e al cinema di genere.

L’iniziativa si svolge anche quest’anno al Parco Peppino Impastato e si snoda in alcuni punti d’osservazione ideali, centri culturali chiave del Municipio, come il Teatro Tor Bella Monaca, la Biblioteca Collina della Pace e l’Auditorium Asi.

L’omaggio al grande Alberto Sordi, nel centenario dalla nascita,inizierà alle ore 18.00 con la proiezione del celebre film comico “Accadde al Commissariato”, regia di Giorgio Simonelli con protagonista Nino Taranto e la partecipazione di diversi volti noti della commedia all’italiana. Un ritratto della società italiana della metà anni’50 che racconta la giornata di un commissario (Nino Taranto) preoccupato più che dei casi giudiziari da seguire del possibile furto della sua nuova 1100. Spicca su tutti l’episodio con Alberto Sordi che propone un personaggio creato per la rivista “E lui dice”, un venditore ambulante di bolle di sapone con la gonna.Un momento comico divertentissimo.

Dopo questo primo assaggio del cinema di Sordi si passerà alla presentazione del libro “Luce su Alberto Sordi! Alberto Sordi nei ricordi dell’autore della fotografia Sergio D’Offizi”,a cura di Biblioteche di Roma in collaborazione con Edizioni Artdigiland (ore 20.30); sono previsti gli interventi di Sergio D’Offizi, l’editrice Silvia Tarquini e lo storico e critico cinematografico Gerry Guida.

Chiuderà il programma la proiezione del film “Detenuto in attesa di giudizio”,film-denuncia di Nanni Loy, (1971) con Alberto Sordi protagonista. Fu uno dei pochi ruoli drammatici per l’attore romano che l’anno seguente gli valse l’Orso d’argento al Festival di Berlino. L’ispirazione per il film venne allo stesso Sordi quando lesse il libro Operazione Montecristo scritto in carcere da Lelio Luttazzi.

Il film racconta una sorta di incubo kafkiano calato nella realtà italiana, che vede Sordi nelle vesti di un geometra, emigrato in Svezia che decide di tornare in Italia per le vacanze e finisce in carcere per errore. La pellicola uscì nelle sale suscitando scalpore, poiché per la prima volta un’opera cinematografica denunciava apertamente l’arretratezza e l’inadeguatezza dei sistemi giudiziario e carcerario italiani.

Avvistamenti fa parte di Romarama, il programma culturale promosso da Roma Capitale.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti

Prenotazioni: tel 06 2010579  Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30

Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19promozione@teatrotorbellamonaca.it

www.teatrotorbellamonaca.itwww.teatriincomune.roma.it

Direttore artistico: Alessandro Benvenuti

Direttore del teatro: Filippo D’Alessio

Ufficio stampa: Brizzi comunicazioneCecilia Brizzic.brizzi@brizzicomunicazione.it – Tel 06 39038091 – 39030347 334 1854405

Autore: Redazionale

Condividi