La Storia attraverso la musica. Peppe Servillo al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

, ,   

La Storia attraverso la musica. Peppe Servillo al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

@ Simona Almerini (22-06-2020)

Roma – Sabato 20 giugno il Teatro Tor Bella Monaca ha ospitato il doppio concerto di Peppe Servillo, accompagnato dai Solis String Quartet.
Servillo, voce della storica band Avion Travel, ha inaugurato questo nuovo progetto a Roma, una città alla quale è molto legato e che lui stesso definisce lontana ma abbastanza vicina a Napoli, per poterne comprendere e apprezzare la cultura.
Durante la serata sono state eseguite le canzoni tradizionali della musica partenopea, da Raffaele Viviani a Renato Carosone, passando a Fausto Cigliano, la cui canzone Presentimento ha dato il nome allo spettacolo.
Una serata emozionante scandita dall’eclettica interpretazione di Servillo e da un arrangiamento curato ed originale dei Solis String Quartet. Servillo non si limita a cantare, ma racconta pezzi di storia, interpretando sul palco, con il suo personale istrionismo, le emozioni di quelle canzoni napoletane con le quali è cresciuto.
Presentimento è il secondo spettacolo dal vivo del Teatro Tor Bella Monaca, dopo Il vecchio e il mare con Sebastiano Somma, andato in scena il 15 giugno. La programmazione estiva continuerà fino agli inizi di agosto (con spettacoli teatrali, concerti e film) mentre ad ottobre riaprirà la nuova stagione.
Un’apertura molto importante e per nulla scontata, in un momento così delicato in cui la cultura e in particolare gli spettacoli dal vivo, già normalmente messi a dura prova, rischiano un colpo mortale.
Saranno infatti molti i teatri, soprattutto indipendenti, che non riapriranno e quindi è molto importante sostenere realtà come il Teatro Tor Bella Monaca, che con gli anni è diventato un centro multiculturale che offre una programmazione variegata per tutti i gusti, tutte le età e con un occhio sempre rivolto verso la sperimentazione artistica.

Autore: Simona Almerini

Condividi