Focus su Mercafir che coordina un’operazione di sostegno a 50 famiglie bisognose di Firenze

  

Focus su Mercafir che coordina un’operazione di sostegno a 50 famiglie bisognose di Firenze

@ Chiara Marconi (12-04-2020)

FIRENZE – “L’iniziativa è nata da un’idea di Alessandro Mugnai, Presidente di Centro Carni Alimentari – racconta Giacomo Lucibello, Presidente di Mercafir. Qualche settimana fa si è reso disponibile per dare una mano a 50 famiglie di fiorentini che si trovavano in difficoltà, e noi di Mercafir abbiamo accolto con grande entusiasmo e disponibilità questa lodevole iniziativa mettendo la nostra realtà al servizio dei meno fortunati”.

Insieme a Mugnai, anche Aurelio Baccini di AGOFI e Alessandro Prosperi dei “Postini fiorentini” che ha accettato come un dovere, come lui stesso ci ha detto, questa iniziativa, del tutto gratuita: “quando ho saputo da Giacomo Lucibello che avrei dovuto consegnare questi “pacchi”, ho sentito immediatamente, nonostante la mole di lavoro che ho in questo particolare momento, il dovere di rispondere di “sì”. Sono io stesso che faccio le consegne una volta a settimana. È faticoso ma la gioia che incontro negli occhi delle persone che mi aprono la porta è talmente grande che ripaga il mio servizio”.

Il paragone che Alessandro Prosperi fa in chiusura di intervista è indicativo di ciò che gli capita di vedere quando le porte di questa famiglie si aprono: “avete presente quando aspettiamo che il postino ci recapiti un pacco con i nostri “balocchi”? Ecco lo sguardo di felicità che incontro è lo stesso che noi possiamo avere quando ci viene recapitato un oggetto che abbiamo ordinato on line”.

Questo momento è duro e difficile ma le realtà di solidarietà che si aprono offrono un modello di Italia che piace più che mai.

Grazie a chi come Giacomo Alessandro M., Aurelio e Alessandro P. si muovono, l’ultimo di questi nel vero senso della parola, per far girare e rendere grande il cuore pulsante dell’Italia.

Autore: Chiara Marconi

Condividi