Rassegna “Schegge d’autore”. Dal 21 al 23 novembre, “Colori dell’acqua” di e con Luisa Sanfilippo. Teatro Tordinona, Roma

  

Teatro Tordinona, Roma

S.N.A.D. Sindacato Nazionale Autori Drammatici

Schegge D’Autore XVIII edizione

presenta

COLORI  DELL’ACQUA

  

Luisa Sanfilippo, autrice e interprete

Regia e allestimento scenico di Vincenzo Sanfilippo

 °°°

“Sarebbe utopistico pensare in futuro alla limpidezza dell’acqua priva di sostanze nocive? O alla trasparenza dell’acqua dei mari, dei fiumi, dei laghi così priva di  sostanze e materiali inquinanti da richiamare e riflettere i vivaci e naturali colori della natura?” Così scrive Luisa Sanfilippo, autrice e interprete di questo teatro ecologico, e interessata da sempre a problemi idrico-ambientali, attraverso il richiamo poetico  di un’acqua umile, limpida e pura da contrapporre  all’acqua che invade e con grande fragore  abbatte e travolge ogni cosa.

E il titolo allegorico “Colori dell’acqua” vuol  essere un impegno collettivo e consapevole nei confronti di un elemento prezioso e vitale. Nel monologo, costituito dalle “riflessioni di una relatrice”:  dunque la grande “imputata” (benigna e invasiva, allo stesso tempo) è L’Acqua, contro cui la società punta il dito addebitando le cause della sua esondazione a carenze progettuali sul territorio, attraverso cui tali inadempienze si incancreniscono e si alimentano per “mancata progettazione e programmazione” –  nella totale ignoranza della scienza idrogeologica.

Può il  teatro  farsi portatore di istanze ecologiche? Probabilmente sì. La pratica scenica elaborata dall’autrice, con la sua comunicazione plurilinguistica, può valorizzare ogni inclinazione  relazionale e artistica nei diversi campi dell’ecosistema, da intendere come relazione tra l’uomo  e l’ambiente in cui egli vive. Un lavoro, quello della Sanfilippo, realizzato – nonostante la  tematica – con molta leggerezza  e humour, corredato da figurazioni sceniche, a cura di Vincenzo Sanfilippo aperto a diverse dimensioni espressive.

°°°

“Colori Dell’Acqua” teatro ecologico di Luisa Sanfilippo.

in scena  dal 21/22/23 novembre

Al Teatro Tordinona, Sala Pirandello.

via degli Acquasparta 16. – Roma

Rassegna Schegge d’Autore 2019.

 XVIII Edizione del Festival della Drammaturgia Italiana.

Organizzata dallo S.N.A.D. Sindacato Nazionale Autori Drammatici.

Info:  tel. 333 3107812.

 

 

 

Autore: Redazionale

Condividi