Ri-Spogliati!: l’incomunicabilità messa a nudo

,   

Ri-Spogliati!: l’incomunicabilità messa a nudo

@Mattia Aloi (13-10-2019)

Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione (Antoine de Saint-Exupéry)

 

FIRENZE – Se andate su wikiquote (un sito web che raccoglie citazioni su vari argomenti) e cercate citazioni e proverbi su donne e uomini, indipendentemente dalla lingua in cui condurrete la ricerca, scoprirete che mentre i risultati riguardo ai maschi sono alquanto limitati quelli riguardanti il gentil sesso sono assai più numerosi: che se ne parli bene o male le donne rappresentano un argomento di discussione sicuramente più interessante.

La Compagnia delle Seggiole porta in scena Ri-spogliati!, spettacolo di letture e situazioni radiofoniche allestito negli splendidi ambienti di Villa Bardini. Battute e gags si alternano a canzoni, poesie e citazioni il cui fil rouge è il rapporto fra donne e uomini. La pièce richiama la trasmissione Gran Varietà, andata in onda su radiodue dal ’66 al ’79, riprendendone il carattere brillante e l’alternanza fra sketch comici e canzoni. Le risate fanno da protagoniste ma, consapevoli della lezione pirandelliana, ci si sofferma a riflettere sull’umorismo dei dialoghi scoprendo in essi un retrogusto amaro, proprio come dolce e amaro è l’amore, ambrosia avvelenata che ci divora ma alla quale non possiamo rinunciare.

Uomini e donne sono due rette parallele senza possibilità di incontro oppure è possibile arrivare alla comprensione reciproca? Jacqueline Morineau, madre della mediazione umanistica, sostiene che il conflitto si possa risolvere riconoscendo nell’altro ciò che lo differenzia da noi, comprendendolo e accettandolo nella sua diversità. In questa rappresentazione la Compagnia delle Seggiole riesce nel difficile compito di farci ridere delle diversità e dei contrasti mettendoli a nudo e facendoli così apparire meno insormontabili. In questo modo ci troveremo accanto non più un essere alieno e imperscrutabile ma una persona con cui ridere, piangere e cantare.

 

Ri-Spogliati!

Letture e situazioni “radiofoniche” con canzoni dal vivo

A cura di Sabrina Tinalli

Effetti musicali a cura di Vanni Cassori

Al pianoforte Luigi Ragucci

Canzoni interpretate da Raoul Renzini

Allestimento di Roberto Benvenuti

Con Fabio Baronti, Luca Marras, Massimo Manconi, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

Autore: Mattia Aloi

Condividi