Florence Queer Festival 2019 | Inaugurazione 15 ottobre ore 21 al Cinema La Compagnia di Firenze con ‘The Spark: the origins of pride’

, ,   

 

CLICCA QUI per scoprire tutte le ANTICIPAZIONI della 17° edizione

Il FLORENCE QUEER FESTIVAL e’ la piu’ importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER (gay, lesbica, transgender, … e non solo), organizzata dall’ associazione IREOS di Firenze in collaborazione con Arcilesbica Firenze e MusicPool, in programma dal 15 al 20 ottobre c/o il cinema La Compagnia in via Cavour 50/r a Firenze.

Inaugurazione / Opening ore 21:00 Martedì 15 ottobre

Ingresso gratuito

THE SPARK: the origins of pride di Benoît Masocco

(Francia, 2018, 90’) v.o francese e inglese sott. Italiano
Anteprima italiana alla presenza del regista in collaborazione con Festival dei Diritti 2019 del Comune di Firenze e con Institut français Firenze

THE SPARK è la storia di una rivolta. La storia di tre città. La storia della comunità gay, lesbica, trans e queer ++.  THE SPARK è una storia di orgoglio, una storia di rabbia. La storia della rabbia dei clienti dello “Stonewall inn”, un bar gay a New York .È qui che ha tutto avuto inizio nel 1969 ed è il punto di partenza per raccontare una storia non molto nota: cinquant’anni di lotta per l’uguaglianza, i diritti e l’amore. La storia della lotta del movimento LGBTQ+ dagli anni sessanta ad oggi, che dopo gli scontri a Stonewall si trasforma in una lotta militante che da New York si diffonde in tutto il mondo.

Da San Francisco a Parigi passando Amsterdam, i primi Gay Pride, l’elezione di Harvey Milk, la «depenalizzazione» francese, l’epidemia dell’AIDS e i primi matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Autore: Redazionale

Condividi