Reflussi & Frustrazioni nella black comedy ‘N.E.R.D.s’, in scena al Piccolo Eliseo di Roma

,   

Reflussi & Frustrazioni nella black comedy ‘N.E.R.D.s’, in scena al Piccolo Eliseo di Roma

@Simona Almerini (29-09-2019)

foto di Laila Pozzo

ROMA – Quattro fratelli si ritrovano in un esclusivo agriturismo per festeggiare il 50° anniversario di matrimonio dei genitori.

Man mano che interagiscono con gli altri ospiti, si scoprono i loro reali rapporti, le debolezze e i desideri nascosti. I genitori sono sempre stati per loro un esempio di amore e di rispetto, un ideale al quale aspirare in modo disperante. Tutti e quattro infatti, anche se in modo differente, non riescono ad apprezzare ciò che hanno, rincorrendo affannosamente un altrove carico di promesse (e anche di sofferenze).

Oltre a questo, il fil rouge dello spettacolo è l’uso (o meglio l’abuso) dei farmaci in qualunque occasione, dal bruciore di stomaco alla depressione. Non a caso il titolo N.E.R.D.s è l’acronimo di “Non Erosive Reflux Desease” che si riferisce a quei sintomi, fastidiosi ma non gravi, dovuti all’assunzione prolungata di medicine. È evidente che il titolo gioca anche con il termine anglosassone nerd, che identifica un giovane introverso, dall’apparenza un po’ sfigata, che ha una passione smisurata per le nuove tecnologie.

La pièce è una black comedy, dalle battute veloci e divertenti, in cui non mancano momenti intensi e drammatici. Bravi gli attori, che riescono a mantenere un ritmo brillante per tutta la durata; menzione particolare per Roberto Buffonini, che grazie ad una sagace ironia riesce sempre ad aggiungere qualcosa di autentico a ogni personaggio che interpreta. La peculiarità di N.E.R.D.s infatti è quella di cambiare continuamente situazioni e personaggi solo con l’aiuto di un accessorio e del buio, che funge da stacco narrativo. Un escamotage che più che una scelta stilistica appare una sciatteria registica.

 

N.E.R.D.s

Drammaturgia: Bruno Fornasari

Regia: Bruno Fornasari

Attori: Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice, Umberto Terruso

Scene e costumi: Erika Carretta

Direzione tecnica: Silvia Laureti

Produzione: Teatro Filodrammatici di Milano con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Progetto NEXT 2014

Al Piccolo Eliseo di Roma

Autore: Simona Almerini

Condividi