Il cardellino, dal romanzo di Donna Tartt, al cinema dal 17 ottobre

  

* La Warner Bros ha deciso di annullare per il momento l’uscita italiana del film ‘Il cardellino’.

Il cardellino, dal romanzo di Donna Tartt, al cinema dal 17 ottobre*

  • Titolo originale: The Goldfinch
  • Regia: John Crowley
  • Cast: Ansel Elgort, Oakes Fegley, Aneurin Barnard, Finn Wolfhard, Sarah Paulson, Luke Wilson, Jeffrey Wright, Nicole Kidman, Ashleigh Cummings, Willa Fitzgerald, Luke Kleintank, Denis O’Hare, Peter Jacobson, Joey Slotnick, Robert Joy, Doris McCarthy, Pamela Dunlap, Caroline Day, Matteo van der Grijn, Rachel de la Torre
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 149 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 17 ottobre 2019

Sarah Paulson ne ‘Il cardellino’

“Il cardellino”, diretto dal regista irlandese John Crowley, già autore di “Brooklyn”, è un adattamento del romanzo di Donna Tartt, vincitore del premio Pulitzer.

Il film è prodotto da Warner Bros e Amazon Studios e distribuito in Italia da Warner Bros Italia.

“Il cardellino” segue le vicende di Theodore Decker, un bambino che a soli tredici anni sopravvive a un attentato terroristico al Metropolitan Museum of Art, attacco durante il quale rimane vittima sua madre. Da quel tragico episodio Theodore si affeziona a un dipinto: “Il cardellino”, simbolo d’innocenza e fragilità. La vita di Theo è segnata in modo permanente e si trova immerso in un mondo di criminalità, inganno e seconde possibilità.

Nei panni del protagonista troviamo Ansel Elgort (“Colpa delle stelle”, “Città di carta”, “Baby Driver – Il genio della fuga”), affiancato da Sarah Paulson (vincitrice di un Golden Globe per la serie televisiva “American Crime Story – Il caso O.J. Simpson” e interprete in “Carol”, “The Post”, “Ocean’s 8”) che nel film è Xandra, la fidanzata del padre di Theo. Aneurin Barnard (“Dunkirk”) è Boris, mentre Willa Fitzgerald ricopre il ruolo di Kitsey; l’attrice Ashleigh Cummings è Pippa, la giovane di cui Theo è innamorato, anch’essa traumatizzata dall’attacco al museo. Infine Nicole Kidman interpreta la signora Barbour.

Finn Wolfhard, divenuto noto per il ruolo di Mike Wheeler nella serie televisiva targata Netflix “Stranger Things”, impersona Boris nelle scene ambientate nel passato. Il personaggio è uno studente ucraino che avvicina il protagonista Theo al mondo della droga e dell’alcol.

La casa di produzione Warner Bros ha acquisito i diritti del romanzo “Il cardellino” a luglio 2014, anche se il progetto ha iniziato a prendere forma solo due anni dopo.

Autore: Redazionale

Condividi