Cine Teatro Odeon Catania | La prima di TDC19: Julien Temple 14 settembre 21.30

  

Cine Teatro Odeon Catania

La Prima di Tdc19: Julien Temple

Saturday, September 14, 2019 9:30 PM 21:30
Sunday, September 15, 2019 12:00 AM 12:00

TERRE DI CINEMA 2019 CineMusicLab / Incontri con gli Autori


14 SETTEMBRE

 

Incontro con il regista JULIEN TEMPLE ed il direttore della fotografia OLIVER STAPLETON al CINE TEATRO ODEON di Catania.

ore 21.30
selezione di videoclip musicali realizzati da Julien Temple
ore 22.00
proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano del film ABSOLUTE BEGINNERS (UK, 1986)
regia di Julien Temple, fotografia di Oliver Stapleton BSC.
I due autori saranno presenti in sala per l’incontro con il pubblico catanese

Biglietti al botteghino euro 4,00 ridotti euro 3,00

 

Chi è Julien Temple

Padre fondatore del genere videoclip, protagonista assoluto degli anni d’oro della nascita di MTV fianco delle piú grandi star rock del pianeta come Rolling Stones, David Bowie, Sex Pistols, Paul McCartney, Depeche Mode, Blur, Temple ha legato il su nome e la sua regia alla musica. Dal leggendario La Grande Truffa del Rock n’ Roll, passando per Absolute Beginners, l’ultimo grande musical del cinema europeo, fino ai piú recenti documentari a tema musicale, la carriera di Julien Temple per oltre quarant’anni è stata dedicata a quello speciale connubio tra cinema e musica che rappresenta il tema dell’edizione 2019 di Terre di Cinema – International Cinematographers Days.

Temple sarà in sala all’Odeon con Oliver Stapleton, direttore della fotografia e suo stretto collaboratore nella realizzazione di videoclip diventati veri e propri pietre miliari del genere, come i celebratissimi The Sun Always Shine on TV e Take on Me degli A-ha.

Julien Temple

ABSOLUTE BEGINNERS, UK, 1986. con David Bowie, Sade, Patsy Kensit

La trama

1958. Londra è post-seconda guerra mondiale, ma pre-Beatles e Rolling Stones. E’ l’epoca del lancio dei cantanti rock, ma anche dei nuovi stilisti, delle modelle e di una straripante pubblicità. Dietro la gioia di vivere dei nuovi teenagers, nei quartieri londinesi di Soho e di Notting Hill Gate, ci sono però i problemi dell’intolleranza razziale, esplosi furiosamente ed alimentati da un gruppetto di esaltati, e dalle forti speculazioni edilizie.

Tra i “principianti assoluti”, i teenagers anni ’60, vi è Colin, un fotografo, che vive facendo fotografie di attualità. Colin ama Suzette, una ambiziosa disegnatrice di moda e cantante all’occorrenza, ma Suzette lo lascia per sposare il più maturo e ricco Henley, uno dei signori dell’alta moda, deciso a valorizzare le sue qualità. Disperato, Colin si rivolge a Vendice Partners e riesce ad emergere nel campo pubblicitario; mentre parallelamente, Suzette si fa strada nel campo della moda. Colin ritrova poi la giovane, il cui matrimonio non è felice, e i due giovani riescono alla fine a trovare la felicità, dopo essere stati coinvolti nei gravi disordini razziali che assillano Londra e negli incendi appiccati alle case dei neri dagli speculatori locali, grazie a bande di squadristi ferocemente nazionalisti, mentre, sullo sfondo, la musica pop fa perdere la testa ai ragazzi dell’epoca nuova.

Domenica 15 settembre alle ore 10,00 Julien Temple e Oliver Stapleton terranno una masterclass a Palazzo Scammacca, sede del Cinecampus Terre di Cinema. International Cinematographers Days.

Autore: Redazionale

Condividi