‘Antropocene – L’epoca umana’ dal 19 settembre al cinema

  
Un film di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky
 
con la voce narrante di Alba Rohrwacher
 
 
dal 19 settembre al cinema

Antropocene – L’epoca umana, il film che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie immagini di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky sarà nelle sale di tutta Italia dal 19 settembre distribuito da Fondazione Stensen e Valmyn.

Dopo aver visto il film, Alba Rohrwacher  ha deciso di contribuire al messaggio di Antropocene – L’epoca umana come voce narrante dell’edizione italiana.

Antropocene – L’epoca umana è frutto della collaborazione quadriennale tra il fotografo di fama mondiale Edward Burtynsky e i registi pluripremiati Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier che, combinando arte, cinema, realtà virtuale e ricerca scienti ca, documenta i cambiamenti che l’uomo ha impresso sulla terra e testimonia gli effetti delle attività umane sui processi naturali.

Un progetto straordinario, unico nel suo genere, che prima dell’uscita in sala è stato presentato in anteprima europea al MAST Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna all’interno di una mostra multidisciplinare che si propone di documentare l’indelebile impronta umana sulla terra. Terzo capitolo di una trilogia che include Manufactured Landscapes (2009) e Watermark (2013), Antropocene – L’epoca umana testimonia con un approccio esperienziale e non didattico un momento critico nella storia geologica del pianeta, proponendo una provocatoria e indimenticabile esperienza dell’impatto e della portata della nostra specie.

Il film sarà in anteprima oggi 12 settembre a Milano alle h.19:40 al CityLife Anteo e il 18 settembre alle h21:00 al Cinema Massimo di Torino.

Autore: Redazionale

Condividi