In libreria la nuova avventura del commissario Montalbano, ‘Il cuoco dell’Alcyon’ di Andrea Camilleri

,   

Novità
Andrea Camilleri
Il cuoco dell’Alcyon
Sellerio alla marina di libri
Tutti gli incontri
Altri appuntamenti
Tutte le date
Novità

Andrea Camilleri
Il cuoco dell’Alcyon

 

La memoria   264 pagine   14 euro   ebook 9,99 euro

A 25 anni dal suo esordio ne La forma dell’acqua ritorna Montalbano più avventuroso che mai.

Tutto è indecidibile, sogno e realtà, vero e falso, maschera e volto, farsa e tragedia, allucinazione e organizzata teatralità di mosse e contromosse beffarde, in questo thriller che impone al lettore, tallonato dal dubbio e portato per mano dentro la luce fosca e i gomiti angustiosi dell’orrore, una lettura lenta del ritmo accanito dell’azione. Tutti si acconciano a recitare, nel romanzo: che si apre drammaticamente con i licenziamenti degli impiegati e degli operai di una fabbrica di scafi gestita da un padroncino vizioso e senza ritegno, detto Giogiò; e con il suicidio, nello squallore di un capannone, di un padre di famiglia disperato. Da qui partono e si inanellano le trame macchinose e la madornalità di una vicenda che comprende, per «stazioni», lo smantellamento del commissariato di Vigàta, la solitudine scontrosa e iraconda del sopraffatto Montalbano, lo sgomento di Augello e di Fazio (e persino dello sgangherato Catarella), l’inspiegabile complotto del Federal Bureau of Investigation, l’apparizione nebbiosa di «’na granni navi a vela», Alcyon, una goletta, un vascello fantasma, che non si sa cosa nasconda nel suo ventre di cetaceo (una bisca? Un postribolo animato da escort procaci? Un segreto più inquietante?) e che evoca tutta una letteratura e una cinematografia di bucanieri dietro ai quali incalza la mente gelida di un corsaro, ovvero di un più aggiornato capufficio dell’inferno e gestore del delitto e del disgusto. «L’Alcyon […] aviva la bella bitudini di ristari dintra a un porto il minimo ’ndispensabili e po’ scompariri».
Il romanzo ha, nella suggestione di un sogno, una sinistra eclisse di luna che incombe (detto alla Bernanos) su «grandi cimiteri». La tortuosità della narrazione è febbrile. Prende il lettore alla gola. Lo disorienta con le angolazioni laterali; e, soprattutto, con il tragicomico dei mascheramenti e degli equivoci tra furibondi mimi truccati da un mago della manipolazione facciale. Sorprendente è il duo Montalbano-Fazio. Il commissario e l’ispettore capo recitano come due «comici» esperti. «Contami quello che capitò», dice a un certo punto Montalbano a Fazio. E in quel «contami» si sente risuonare un antico ed epico «cantami»: «Cantami, o Diva, del pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei […]».
Il cuoco dell’Alcyon è «una Iliade di guai».

Salvatore Silvano Nigro

Sellerio a Una marina di libri
Torna anche quest’anno Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente a Palermo. La manifestazione avrà luogo presso l’Orto Botanico di Palermo, via Lincoln 2.
Vi segnaliamo gli incontri con gli autori Sellerio:

SABATO 8 GIUGNO
17,00 – All’ombra del ficus – Incontro con Marco Malvaldi, autore, con Glay Ghammouri, di Vento in scatola – Interviene Giorgio Vasta

19,30 – Palco – Cinquant’anni di Sellerio ovvero La felicità di fare libri – In occasione dell’anniversario della fondazione della casa editrice e dei trent’anni dalla scomparsa di Leonardo Sciascia incontro con Stefania FiasconaroMarco MalvaldiAndrea MolesiniRomano MontroniSalvatore Silvano NigroSanto PiazzeseGiovanni PuglisiChiara RestivoGaetano SavatteriClara UsónPiero Violante

DOMENICA 8 GIUGNO
18,00 – All’ombra del ficus – Clara Usón presenta il suo romanzo L’assassino timido – Interviene Eleonora Lombardo

19,30 – Alla fontana – Andrea Molesini presenta il suo romanzo Dove un’ombra sconsolata mi cerca – Interviene Mario Azzolini

Per maggiori informazioni e per il programma completo visitate il sito http://unamarinadilibri.it.

Appuntamenti
BOLOGNA
Venerdì 31 maggio alle 18,00 alla libreria Trame di Bologna, via Goito 3/C, Claudio Colletta presenta Prima della neve.
Conversa con l’autore Claudio Guerra.
TREZZO SULL’ADDA (MI)
Venerdì 31 maggio alle 21,00 presso la Libreria Il gabbiano di Trezzo sull’Adda (MI), via Tore 46, Alessandro Robecchi presenta il suo romanzo I tempi nuovi.
Conversa con l’autore Chiara Schmitd.

GRUMOLO DELLE ABBADESSE (VI)
Venerdì 31 maggio alle 21,00, nell’ambito del Festival Villeggendo, Andrea Molesini presenta il suo romanzo Dove un’ombra sconsolata mi cerca.
L’incontro si svolgerà nella Villa Canal di Grumolo delle Abbadesse (VI), via Piave 25.

CARPI (MO) – FESTA DEL RACCONTO
Sabato 1 giugno alle 16,30, Marco Malvaldi presenta Vento in scatola, il suo ultimo romanzo scritto con Glay Ghammouri.
Conversa con l’autore Simonetta Bitasi.
L’incontro si svolgerà nella Tenda di Piazza Re Astolfo.

Domenica 2 giugno alle 19,00, incontro con Giampaolo Simi e Margherita Oggero.
Conduce Chiara Moscardelli.
L’incontro si svolgerà presso il Chiostro di San Rocco (in caso di pioggia Auditorium Loria).

VIMERCATE (MB) – FESTA DEL LIBRO E DEGLI AUTORI
Domenica 2 giugno alle 21,00 Marco Malvaldi presenta Vento in scatola, il suo ultimo romanzo scritto con Glay Ghammouri.
L’incontro si svolgerà presso la Libreria Il gabbiano di Vimercate MB, piazza Giovanni Paolo II 1.

Martedì 11 giugno alle 21,00 Andrea Molesini presenta il suo romanzo  Dove un’ombra sconsolata mi cerca.
L’incontro si svolgerà presso la Libreria Il gabbiano di Vimercate MB, piazza Giovanni Paolo II 1.

BARI
Giovedì 6 giugno alle 18,00 presso la Libreria Laterza di Bari, via Dante Alighieri 53, Francesco Recami presenta il suo romanzo Il diario segreto del cuore.

MODUGNO (BA)
Venerdì 7 giugno alle 19,00 presso il Ristròt Panacea di Modugno (BA), Corso Alcide de Gasperi 20, Francesco Recami presenta il suo romanzo Il diario segreto del cuore.

MARTINA FRANCA (TA)
Sabato 8 giugno alle 19,00 presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA), via Principe Umberto 15, Francesco Recami presenta il suo romanzo Il diario segreto del cuore.

ROMA
Sabato 8 giugno alle 17,00 presso la libreria Aurelia Books di Roma, via di Bravetta 239, Claudio Coletta presenta il suo romanzo Prima della neve.
Conversa con l’autore Elisa Mariella.

MESSINA
Sabato 8 giugno alle 18,00 presso la Libreria Feltrinelli di Messina, via Ghibellina 32, Carlo Verri, curatore del volume e Luigi Chiara presentano I siciliani nella Resistenza.
L’incontro è a cura della professoressa Giovanna D’Amico.

SESTO SAN GIOVANNI (MI)
Lunedì 10 giugno alle 21,00, nell’ambito degli incontri con gli autori finalisti del Premio Bancarella, Giampaolo Simi presenta il suo romanzo Come una famiglia presso il Cortile di Villa Visconti d’Aragona a Sesto San Giovanni (MI), via Dante 6.

sellerio.it
Facebook Twitter Instagram RSS Pinterest

Autore: Redazionale

Condividi