‘Drama’, nuova collana FrancoAngeli curata da Fabrizio Gifuni

, ,   

FrancoAngeli annuncia l’apertura di una nuova collana – Drama – con lo scopo di tradurre e portare anche in Italia alcuni testi fondamentali per la formazione dei professionisti di arti drammatiche. L’attore Fabrizio Gifuni ha accettato di dirigerla, mettendo a disposizione il suo bagaglio di conoscenze sulla materia. Dai manuali sulle tecniche vocali e di movimento ai testi sulle tecniche shakespeariane e la storia del teatro, i volumi proposti mirano ad arricchire il bagaglio culturale e professionale degli artisti con strumenti di teoria e saggistica, colmando il divario oggi esistente tra l’offerta disponibile all’estero e quella in Italia. I primi due titoli di Drama sono firmati da due tra le maggiori Voice Coach al mondo: Kristin Linklater e Patsy Rodenburg. Eccoli

Il diritto di parlare. Lavorare con la voce di Patsy Rodenburg

Patsy Rodenburg, 65 anni, inglese, vanta un buon numero di attori famosi come allievi, ad esempio Orlando Bloom o Nicole Kidman, ma anche importanti manager e leader politici. Tutta la prima parte del suo libro è dedicata ad una minuziosa ed inedita analisi delle abitudini che atrofizzano la nostra voce naturale rendendoci “invalidi vocali”. Il libro ha la prefazione dello scrittore Emanuele Trevi e la presentazione di Ian McKellen attore del teatro shakespeariano e Gandalf nel Signore degli Anelli.

La voce naturale. Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio di Kristin Linklater (è la nuova edizione aggiornata di un libro già uscito in Italia)

Kristin Linklater, 82 anni, scozzese, ha avuto per allievi molti attori famosi, ad esempio Sigourney Weaver o Bill Murray. Il Metodo Linklater è noto in Italia, insegnato in varie Accademie di arte drammatica e con esso si sono formati parecchi attori italiani. Kristin Linklater il 27 maggio sarà a Roma, al Teatro Argentina, per parlare del suo libro con Fabrizio Gifuni e Alessandro Fabrizi http://bit.ly/2HgSm1h

[Nella direzione della collana Fabrizio Gifuni è affiancato da un comitato composto da Lucio Argano (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Sonia Bergamasco (attrice e regista), Jonathan Dawes (Voice Coach allo Shakespeare’s Globe di Londra), Alessandro Fabrizi (regista, attore ed insegnante autorizzato del Metodo Linklater all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Roma), Raffaella Giordano (danzatrice, coreografa e docente, Roma), Graziano Graziani (scrittore e critico teatrale, Roma), Gail Sixsmith (regista e Head of Movement della ArtsEd, Londra). Coordinatore della collana Matt Franco attore e performer Royal Academy of Dramatica Art e ArtsEd, Londra].

Autore: Redazionale

Condividi