Novità San Paolo Ragazzi di marzo/aprile

,   

Sono arrivate in libreria due novità San Paolo Ragazzi: un romanzo per i più piccoli di Cristina Petit, Tobia dentro l’armadio, illustrato da Valeria Fogato, e il nuovo romanzo di Emanuele Fant, La rivincita delle teste di legno, ispirato alla storia della famosa famiglia di marionettisti Colla. Emanuele Fant, accompagnato da alcuni membri della famiglia Colla, presenterà il suo libro al Salone del libro di Torino giovedì 9 maggio alle 14:15.

LA RIVINCITA DELLE TESTE DI LEGNO

di Emanuele Fant

Un omaggio al teatro e una storia misteriosa

IN LIBRERIA DAL 22 marzo 2019

L’eccentrico professor Mari è una leggenda nel piccolo liceo di provincia dove insegna. Irritabile e severo, sembra nascondere un segreto. Luca e Romeo, suoi alunni di prima, decidono di indagare sul suo conto. La ricerca li catapulta nell’universo immobile di un teatro di marionette chiuso da vent’anni. Tutto lì dentro è inquietante, ma allo stesso tempo attraente e vitale. Che cosa lega quel palcoscenico al professore? Si può rimettere in funzione quella incredibile macchina di illusioni ferma da così tanto tempo? Luca e Romeo scavano nella vita del professore fino a portare a galla il suo segreto e rintracciano la sua famiglia: riusciranno anche ad aiutarlo e fargli riscoprire la bellezza della vita? Il romanzo ispirato alla storia vera di un professore che rimette in funzione un antico teatro di marionette con la complicità di alcuni suoi studenti e alle vicende della famiglia Colla, storica dinastia di marionettisti milanesi, vuole essere un omaggio al teatro come luogo di fascino e mistero, dove il rapporto vivo tra le persone continua a essere un’entusiasmante priorità. Emanuele Fant farà incontri con i ragazzi accompagnato da alcuni membri della famiglia Colla per fargli conoscere l’affascinante mondo del teatro delle marionette. Uno di questi incontri avrà luogo al Salone del libro di Torino, giovedì 9 maggio alle 14:15.

L’AUTORE

EMANUELE FANT (Milano 1979), insegna Lettere in un liceo milanese ed è scrittore e regista teatrale. Ha lavorato a lungo a contatto con migranti e senzatetto insieme a fratel Ettore Boschini, al quale ha dedicato La mia prima fine del mondo (Monti 2014) e L’invadente (San Paolo 2016). Scrive su “Credere” ed è cofondatore della fanzine “Underground”. Per San Paolo Ragazzi ha scritto nel 2017 il romanzo La regola di Kurt.

La rivincita delle teste di legno

di Emanuele Fant

Cartonato con sovraccoperta

pp. 144 € 14,50

Narrativa San Paolo Ragazzi

TOBIA DENTRO L’ARMADIO

di Cristina Petit

Un armadio magico, due bambini e un’avventura!

IN LIBRERIA DALL’8 aprile 2019

Tobia è un ragazzino simpatico e disordinatissimo che sogna di esplorare mondi sconosciuti. Del resto suo papà è un astronauta sempre in viaggio fra le stelle e quando torna, tra un viaggio e l’altro, aggiunge una stellina fosforescente sul soffitto della sua cameretta. Nella stanza regna sempre il caos e la mamma decide così di risolvere il problema acquistando un grande armadio con tante ante e cassetti. Tobia inizia allora a scaraventare tutto alla rinfusa nell’armadio, trasferendo lì il suo abituale disordine, finché un giorno vestiti, libri e giocattoli – uno alla volta – spariscono misteriosamente dall’armadio. Non solo, Tobia comincia a ritrovare gli oggetti che fino a poco tempo prima erano suoi tra le mani di altri bambini. Come è possibile? Tobia scopre che tutti gli armadi del mondo sono collegati e – se si conoscono le parole giuste – è possibile usarli per viaggiare e conoscere nuove persone, come Sofia. Di avventura in avventura, Tobia e Sofia finiscono per ritrovarsi nell’armadio della regina d’Inghilterra! Ma qual è il mistero degli armadi? E perché gli oggetti spariscono? I due amici decidono di andare a fondo nella faccenda e scopriranno che – molti anni prima di loro – anche la mamma e il papà di Sofia si erano incontrati grazie a due magici armadi… Cristina Petit ha scritto un racconto divertente e scatenato, costellato da filastrocche in rima e arricchito dalle simpatiche illustrazioni di Valeria Fogato.

Tobia dentro l’armadio

di Cristina Petit

illustrazioni di Valeria Fogato

Brossura con alette

pp. 80 € 10,00

Narrativa San Paolo Ragazzi

L’AUTRICE

CRISTINA PETIT (Bologna 1975) si è laureata in Lingue e Letterature straniere e attualmente insegna nella scuola primaria. Attenta osservatrice dei bambini, con un poetico senso della leggerezza e dell’autenticità, è diventata famosa con il suo blog maestrapiccola. Di lei San Paolo Ragazzi ha pubblicato l’albo Conversazioni Piccole (2013) e il romanzo Salgo a fare due chiacchiere (2015), con il quale ha vinto il Premio Sanofi Zanibelli.

L’ILLUSTRATRICE

VALERIA FOGATO illustra libri per bambini e lavora per diverse case editrici.

 

Autore: Redazionale

Condividi