Genova Teatro della Corte | ‘Un momento difficile’, con Massimo Dapporto, 19-24 febbraio

  

DAL 19 AL 24 FEBBRAIO 2019 | GENOVA TEATRO DELLA CORTE

UN MOMENTO DIFFICILE

di Furio Bordon
con Massimo Dapporto,

Ariella Reggio, Francesco Foti, Debora Bernardi

regia Giovanni Anfuso

Dopo esser stato l’applaudito protagonista della trasposizione teatrale del romanzo di Vincenzo Cerami “Un borghese piccolo piccolo”, Massimo Dapporto torna a Genova con Un momento difficile che debutta martedì 19 febbraio al Teatro della Corte. La pièce è firmata da Furio Bordon, autore dell’acclamato “Le ultime lune” portato in scena negli anni ‘90 da Marcello Mastroianni e in seguito, divenuta un cavallo di battaglia di Gianrico Tedeschi.
Un momento difficile è un “album fotografico” di istantanee che raccontano quei tormentati e strazianti istanti che precedono la fine. A sfogliare questo album degli affetti ci sono due protagonisti: un uomo maturo e la sua anziana mamma, giunta al crepuscolo notturno dell’esistenza.
La storia si snoda attraverso un flusso continuo ed ininterrotto di ricordi e di emozioni, di contrasti e gelosie, di complicità e tenerezze: la fine imminente non rende tutto più chiaro ma amplifica il bisogno di una reciproca comprensione. Le domande di chi si sta congedando dalla vita sono le medesime di chi resta, di chi deve affrontare l’evidenza della precarietà della vita. Così, nel rileggere le pagine di una intera esistenza, fra paragrafi dolorosi e capitoli pieni di gioia e sorrisi, ci si avvicina insieme a quel momento difficile. Il momento dell’addio, quello in cui l’uomo (e ogni essere umano), si ritrova spogliato del suo ruolo di figlio.

Lo spettacolo è in scena al Teatro della Corte fino a domenica 24 febbraio.

Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30. Domenica ore 16.

Per info: www.teatronazionalegenova.it

 

Autore: Redazionale

Condividi