Firenze Odeon CineHall | Original Sound: ‘Vice’ e ‘Green Book’ 11-17 febbraio

  

FEBRUARY 11-17: VICE (L’UOMO NELL’OMBRA)

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

VICE, il film candidato a 8 Premi Oscar, racconta in modo inedito e non convenzionale l’ascesa al potere dell’ex vicepresidente degli USA Dick Cheney (Christian Bale), da stagista del Congresso a uomo più potente del pianeta. Un uomo riservatissimo che ha cambiato il mondo come pochi leader negli ultimi cinquant’anni. Attraversando mezzo secolo, il complesso viaggio di Cheney, da operaio elettrico del rurale Wyoming a Presidente de facto degli Stati Uniti, offre una prospettiva interna, a volte amara e spesso inquietante, sull’uso e l’abuso del potere istituzionale. Guidato dalla sua straordinaria e fedelissima moglie, Lynne (Amy Adams), e avendo come mentore il brusco e spavaldo Donald Rumsfeld (Steve Carell), Cheney si insinua nel tessuto politico di Washington DC durante l’amministrazione Nixon, diventando Capo dello Staff della Casa Bianca sotto Gerald Ford e, dopo cinque mandati nel Congresso, Segretario alla Difesa per George Bush padre. Nel 2000 rinuncia alla sua posizione di C.E.O. di Halliburton per ricoprire il ruolo di vicepresidente di George W. Bush (Sam Rockwell), con l’implicito accordo che avrebbe esercitato un controllo quasi totale. Un co-presidente in tutto e per tutto, tranne che per il nome. Le astute e segrete manovre politiche di Cheney hanno modificato il panorama politico americano in modi che continueranno a riecheggiare per i decenni a venire.

The story of Dick Cheney, an unassuming bureaucratic Washington insider, who quietly wielded immense power as Vice President to George W. Bush, reshaping the country and the globe in ways that we still feel today.

VICE: L’UOMO NELL’OMBRA (USA, 132′) – Un film di Adam McCay, con Christian Bale, Amy Adams, Sam Rockwell, Steve Carell

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Lunedì 11 Febbraio: 18.30 | February Monday 11: 6.30 pm

Martedì 12 Febbraio: 21 | February Tuesday 12: 9 pm

Mercoledì 13 Febbraio: 16 | February Wednesday 13: 4 pm

Giovedì 14 Febbraio: 16 – 18.30 | February Thursday 14: 4 – 6.30 pm

Venerdì 15 Febbraio: 16 – 21 | February Friday 15: 4 – 9 pm

Sabato 16 Febbraio: 16 | February Saturday 16: 4 pm

Domenica 17 Febbraio: 21 | February Sunday 17: 9 pm

Cinema Odeon Firenze

FEBRUARY 11-17: GREEN BOOK

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Candidato a 5 Premi Oscar, il film è ambientato a New York City, nel 1962. Tony Vallelonga, detto Tony Lip (Viggo Mortensen), fa il buttafuori al Copacabana, ma il locale deve chiudere per due mesi a causa dei lavori di ristrutturazione. Tony ha moglie e due figli, e deve trovare il modo di sbarcare il lunario per quei due mesi. L’occasione buona si presenta nella forma del dottor Donald Shirley (Mahershala Ali), un musicista che sta per partire per un tour di concerti con il suo trio attraverso gli Stati del Sud, dall’Iowa al Mississipi. Peccato che Shirley sia afroamericano, in un’epoca in cui la pelle nera non era benvenuta, soprattutto nel Sud degli Stati Uniti. E che Tony, italoamericano cresciuto con l’idea che i neri siano animali, abbia sviluppato verso di loro una buona dose di razzismo. Il musicista nero è istruito, parla molte lingue, veste come un damerino e non sopporta volgarità e bassezze, mentre Tony Lip è ignorante, parla con un pesante accento del Bronx costellato di espressioni pseudoitaliane, mangia sempre fast food con le mani e quelle mani le mena volentieri. Ma anche per questo Tony è l’uomo giusto per accompagnare il raffinato musicista di colore e risolvere a modo suo i tanti problemi che l’improbabile duo incontrerà lungo il cammino.

In 1962, Tony “Tony Lip” Vallelonga, a tough bouncer, is looking for work with his nightclub is closed for renovations. The most promising offer turns out to be the driver for the African-American classical pianist Don Shirley for a concert tour into the Deep South states. Although hardly enthused at working for a black man, Tony accepts the job and they begin their trek armed with The Negro Motorist Green Book, a travel guide for safe travel through America’s racial segregation. Together, the snobbishly erudite pianist and the crudely practical bouncer can barely get along with their clashing attitudes to life and ideals. However, as the disparate pair witness and endure America’s appalling injustices on the road, they find a newfound respect for each other’s talents and heart to face them together. In doing so, they would nurture a friendship and understanding that would change both their lives.

GREEN BOOK (USA, 130′) – Un film di Peter Farrelly, con Viggo Mortensen, Mahershala Ali

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Lunedì 11 Febbraio: 16 – 21 | February Monday 11: 4 – 9 pm

Martedì 12 Febbraio: 16 – 18.30 | February Tuesday 12: 4 – 6.30 pm

Mercoledì 13 Febbraio: 18.30 – 21 | February Wednesday 13: 6.30 – 9 pm

Giovedì 14 Febbraio: 21 | February Thursday 14: 9 pm

Venerdì 15 Febbraio: 18.30 | February Friday 15: 6.30 pm

Sabato 16 Febbraio: 18.30 – 21 | February Saturday 16: 6.30 – 9.00 pm

Domenica 17 Febbraio: 16 – 18.30 | February Sunday 17: 4 – 6.30 pm

Cinema Odeon Firenze

Autore: Redazionale

Condividi