Genova Teatro Duse | ‘Così è (se vi pare)’ 5-10 febbraio

  

Così è (se vi pare)

di Luigi Pirandello

dal 5 al 10 Febbraio al Teatro Duse

 

A distanza di un secolo la commedia finto-naturalistica di Pirandello è ancora una potente metafora sull’incertezza delle relazioni.

Un uomo, la suocera e la moglie, che nessuno vede mai: il signor Ponza e la signora Frola, sono i protagonisti della fitta trama che Luigi Pirandello costruisce con maliziosa abilità nel 1917. È un gioco, appunto, dove tutto è sottile commedia,  racconto tagliente tra realtà e finzione.

Maria Paiato in Così è (se vi pare)

 

I due protagonisti non sono esenti, scriveva nel 1985 il critico Roberto De Monticelli, «dalla raziocinante ambiguità pirandelliana; sono sì vittime della crudele curiosità di quella società di provincia ma ne mettono in crisi le certezze, i tabù della conoscenza, che sono i luoghi comuni non di ciò che è ma di ciò che appare». Filippo Dini, regista e attore pluripremiato, affronta questa commedia con un cast giovane, affiatato e compatto: «Le certezze sfumano – scrive Dini – di fronte alla realtà di una famiglia fuori dagli schemi, che ha un comportamento anomalo, contraddice il buon senso, si prende gioco delle regole del vivere civile. Nel classico salotto borghese prende vita l’enigma: è la seconda moglie, quella che Ponza tiene nascosta in casa, per evitare alla suocera lo shock di ricordare la morte della figlia, la prima consorte? Oppure questa è veramente la prima moglie, che la follia del marito scambia per un’altra? La signora Flora e il genero raccontano una propria versione dei fatti, mentre tutto intorno gli altri inseguono un’ipotetica Verità».

Il personaggio della Signora Frola è stato cavallo di battaglia di grandi prime attrici: sta oggi alla classe, all’immenso talento di un’artista come Maria Paiato dire una parola nuova in questa storia, facendonea distanza di un secolo, ancora la potente metafora sull’incertezza delle relazioni umane.

Produzione

TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE

Regia

Filippo Dini

Interpreti

(in ordine alfabetico) Francesca Agostini, Mauro Bernardi, Andrea Di Casa, Filippo Dini, Ilaria Falini, Mariangela Granelli, Dario Iubatti, Orietta Notari, Maria Paiato, Nicola Pannelli, Benedetta Parisi, Giampiero Rappa

Scene

Laura Benzi

Costumi

Andrea Viotti

Musiche

Arturo Annecchino

Luci

Pasquale Mari

 

Orari spettacolo

martedì

05 Febbraio

20:30

mercoledì

06 Febbraio

20:30

giovedì

07 Febbraio

19:30

venerdì

08 Febbraio

20:30

sabato

09 Febbraio

20:30

domenica

10 Febbraio

16:00

Autore: Redazionale

Condividi