“Questi fantasmi” di Eduardo, con G. Imparato, si replica fino al 6 gennaio al Teatro Argentina

  

Teatro Argentina Roma

“Questi fantasmi” di Eduardo

Repliche fino al 6 gennaio

Produttore: Elledieffe Regista: Marco Tullio Giordana  Autore: E. De Filippo, Eduardo De Filippo Protagonisti: Gianfelice Imparato, Carolina Rosi

°°°

Una delle prime commedie di Eduardo De Filippo a essere rappresentata all’estero (nel 1955 a Parigi, al Théâtre de la Ville), Questi fantasmi! è un successo assoluto ascrivibile allo straordinario meccanismo di un testo in perfetto equilibrio tra comico e tragico.
Una storia a tratti farsesca, che racconta la necessità di essere ciechi, di credere senza riserve a una realtà inverosimile, per tutelare sé stessi e un ideale di famiglia minato al suo interno.

L’autore si ispirò probabilmente per la sua realizzazione a un episodio di cui fu protagonista suo padre, Eduardo Scarpetta. Racconta infatti quest’ultimo che la sua famiglia, in ristrettezze economiche, fu costretta a lasciare la propria abitazione da un giorno all’altro. Il padre riuscì a trovare in poco tempo una nuova sistemazione, all’apparenza eccezionale, in rapporto all’affitto ridottissimo da pagare. Dopo alcuni giorni si chiarì il mistero: la casa era frequentata da un’impertinente “monaciello”…

-Ufficio Stampa a cura di Amelia Realino

Autore: Redazionale

Condividi