Foyer del Teatro Valle, Roma. Presentazione del volume “Il vascello delle meraviglie” di Marcantonio Lucidi

  

Foyer del Teatro Valle, Roma

presentazione de

Il Vascello delle meraviglie

Viaggio nel teatro italiano contemporaneo

di  Marcantonio Lucidi

Intervengono

Manuela Kustermann, Giuseppe Manfridi e Alessandro Orlandi

I teatri dell’ultimo mezzo secolo sono porti che hanno accolto grandi avventure umane e sceniche. Questo non è quindi un saggio di storia del teatro o di critica teatrale, ma un viaggio alla ricerca del meraviglioso, di quella particolare croce costituita dal teatro e dalla spiritualità. La scena è il luogo in cui avviene la trasformazione dell’esoterico in essoterico, un’epifania di verità spirituali. Il dio genera il gran teatro del mondo e l’uomo creatore lo imita, creando a sua volta l’arte della scena.

Il pubblico osserva la rappresentazione ed è osservato dalla divinità. In questo gioco di sguardi si compie l’opera alchemica. Da Carmelo Bene a Pierre Klossowski, da Giorgio Strehler a Luca Ronconi, da Tadeusz Kantor a Jerzy Grotowski, Peter Brook, Leo De Berbardinis, le avanguardie romane degli anni Sessanta-Settanta, la sperimentazione del decennio successivo, attraversando Georges IvanovicGurdjieff, Madame Blavatski, Rudolf Steiner, Arthur E. Powell, Elémire Zolla, Claude Lévi-Strauss, la storiografia teatrale classica, le biografie di attori e registi, le testimonianze dei protagonisti e la diretta esperienza di sala dell’autore, il velarium nasconde il segreto del rapporto tra visibile e invisibile.

Marcantonio Lucidi è nato e vive a Roma. Critico teatrale e giornalista, ha scritto soprattutto per Il Messaggero, La Stampa, Avvenimenti. E’ autore di documentari andati in onda sui canali Rai. Attualmente gestisce un suo sito internet, marcantonioluciditeatro.it.

 

-Ufficio Stampa Teatro di Roma:

Amelia Realino

tel. 06. 684 000 308 I 345.4465117

-Ufficio stampa: Paola Turcoufficiostampa@edizionilalepre.com –+39 6 6788456 –

+39 3395886669 – La Lepre Edizioni – Via delle Fornaci, 425 – 00184 Roma

-Aggiornamento a cura a Luisa Mariani

 

Autore: Redazionale

Condividi