OFB | ‘Allegro con brio’ dedicato al compositore Sergej Prokofiev, 20 ottobre ore 19 al Teatro De Simone di Benevento

,   

«Allegroconbrio»

L’Orchestra Filarmonica di Benevento al Teatro De Simone con «Pierino e il lupo»

 

Nuovo appuntamento con la stagione 2018 dell’Orchestra Filarmonica di Benevento. Sabato 20 ottobre, presso il Teatro di Palazzo de Simone di Benevento, alle ore 19.00, concerto «Allegro con brio» dedicato al compositore russo Sergej Prokofiev (1891-1953). I filarmonici – diretti dal maestro Simone Zuccatti, giovane e talentuoso direttore d’orchestra – eseguiranno la Sinfonia n. 1 in Re maggiore op. 25 «Sinfonia classica» e la favola sinfonica per voce narrante e orchestra «Pierino e il Lupo» op. 67, interpretata dalla brillante e suadente voce della giornalista Melania Petriello.

Condotta a termine verso la fine dell’estate 1917, la Sinfonia classica fu eseguita per la prima volta sotto la direzione dell’autore a Leningrado il 21 aprile 1918, due settimane prima che Prokofiev lasciasse la patria per recarsi in America. La Sinfonia è opera emblematica di un musicista del ‘900 che seppe conciliare, senza conflitti drammatici, modernità e tradizione. «Pierino e il lupo», il cui testo è dello stesso Prokofiev, è una vera e propria fiaba, di quelle che affascinano ogni bambino e che vengono ricordate per sempre, anche quando si diventa adulti. Ciascun protagonista della vicenda è rappresentato da un tema musicale e da uno strumento dell’orchestra, secondo gli abbinamenti più naturali. Una voce recitante narra la fiaba mentre la musica commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti, e descrivendo le azioni di ciascun personaggio, con una quantità d’immagini sonore spesso più vivide e precise di qualsiasi parola.

La fiaba, composta nel 1936, ha avuto una capillare diffusione grazie anche ad un cartoon Disney, realizzato sulla musica di Prokofiev nel 1946, oltre che alle tante interpretazioni di voci recitanti famose: da Eduardo De Filippo al figlio Luca, passando per Roberto Benigni (entrambi l’hanno incisa per l’etichetta discografica Deutsche Grammophon) fino ad Angelo Branduardi e a tante altre personalità dello spettacolo.

L’Orchestra Filarmonica di Benevento nell’intento di coinvolgere specialmente i più piccoli, sensibilizzandoli all’ascolto e alla fruizione della musica colta, per rendere la serata ancor più speciale, ha lanciato un concorso di disegni online per i ragazzi.

Il concerto, come del resto tutta la stagione dell’OFB, si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Benevento, della Regione Campania e del sostegno del MIBAC.

Il costo del biglietto, in prevendita presso Cafè Le Trou e online sul sito http://www.ofbn.it/wordpress/stagione-2018/ , è di 10 euro per gli adulti e di 1 euro per i bambini dai 4 a 10 anni.

Autore: Redazionale

Condividi