‘Fosco – Storia de nu matto’ al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio 21 ottobre ore 18

  

Peppe Fonzo al Cilindro Nero

Secondo appuntamento della V° Stagione teatrale a San Giorgio del Sannio

Domenica 21 Ottobre alle ore 18:00 al Cilindro Nero di San Giorgio del Sannio andrà in scena lo spettacolo prodotto da Magnifico Visbaal, Fosco – Storia de nu matto scritto diretto e interpretato dall’attore beneventano Peppe Fonzo che sarà sul palcoscenico in compagnia del musicista Flavio Feleppa.

Uno spettacolo ispirato a “lu Frasulino”, brano dialettale assolutamente sconosciuto di Domenico Modugno, che mescola la narrazione teatrale a momenti musicali e altre perle del cantautore salentino ( lu Salinaro, Sciccareddu mbriaco. La sveglietta), scavando nella tradizione popolare dell’entroterra meridionale. “Fosco lu matto” è un personaggio ai margini, il pazzo/buffone che tutti deridono, sempre insultato e bastonato, un disadattato che brucia solitudine. Prima era uno come gli altri, con un lavoro, una casa, una vita monotona e integrata nella comunità, ma un giorno impazzisce e diventa “lu scemo de lu paese” e nessuno si chiede il perché anzi, pare che per tutti sia meglio così… Sullo sfondo le immagini di un paesino del sud non meglio identificato, un contesto in cui la durezza della vita, la difficoltà dell’ignoranza danno corpo alla storia de “nu povero cristo”.

La Stagione Teatrale Cilindro Nero diretta da Angelo Sateriale è organizzata dall’Associazione Cicolocchio con il patrocinio del Comune di San Giorgio del Sannio. Biglietto intero 8 euro. Dopo il buon riscontro delle stagioni precedenti, ci sarà ancora tanto da ridere e riflettere in un contesto come quello di San Giorgio del Sannio che per la sua importanza strategica nel territorio, ha bisogno di una struttura in cui fare cultura.

FOSCO – STORIA DE NU MATTO

Scritto diretto e interpretato da

Peppe Fonzo

Musiche di Flavio Feleppa

Domenica 21 Ottobre ore 18:00

AUDITORIUM CILINDRO NERO Via Mario Lanzotti 3 (Traversa Viale Spinelli) San Giorgio del Sannio (BN)

Biglietto intero 8,00 euro

Info 3288759718

Autore: Redazionale

Condividi