Teatro Argentina di Roma. Luigi Squarzina, una vita…(presentazione del sito a lui dedicato)

  

LUIGI SQUARZINA

UNA VITA PER LO SPETTACOLO

Teatro Argentina, Sala Squarzina, Largo di Torre Argentina 52, Roma

°°°

Mercoledì 26 settembre alle ore 17,00 sarà presentato il sito dedicato all’opera di Luigi Squarzina, a cura di Elio Testoni, con la collaborazione di Anita Blasi, Sandro Ferrari e Marina Marcellini. Interverranno Anna Maria Andreoli, Francesco Giasi, Silvia Danesi Squarzina, Elio Testoni, Giovanni Agostinucci, Paola Gassman, Glauco Mauri e Eros Pagni, Maurizio Giammusso.

Il sito – nato come progetto di valorizzazione dell’Archivio Squarzina conservato presso la Fondazione Gramsci – evidenzia le molteplici attività e la pluridirezionalità degli interessi del regista-drammaturgo-professore, la sua costante volontà di integrare regia, scrittura drammaturgica, riflessione critica e dimensione culturale della sua produzione artistica,capace di coniugare la cultura e la storia teatrale con la pratica di palcoscenico.

Si potrà accedere all’intera attività professionale di Squarzina e quindi alla storia del teatro italiano della seconda metà del Novecento che il regista ha attraversato e di cui è stato protagonista. Vi siritroverà la sua produzione registica e drammaturgica, il suo impegno letterario, la sua attività di saggista e di docente universitario.

 

Ufficio Stampa a cura di Amelia Realino

 

 

Autore: Redazionale

Condividi