Babel e Spazio Franco vincono Culturability ’18

  

Dopo essere passati alle cronache recentemente per aver subito un gravoso furto all’interno dello SPAZIO FRANCO ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo che ne sta compromettendo seriamente il proseguo delle attività, abbiamo il piacere di comunicare che BABEL è tra i vincitori del Bando Nazionale Culturability ’18 indetto dalla Fondazione Unipolis, con il progetto SPAZIO FRANCO-laboratorio per la creazione contemporanea. 

Culturabilty si rivolge a  progetti di innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo all’insegna della sostenibilità. In questa annualità, il tema del bando era la rigenerazione di spazi per la condivisione sociale, culturale e artistica. 

 A Culturability ’18 hanno partecipato 341 progetti da tutta Italia: solo 15 di questi sono stati ritenuti meritevoli di sostenere il processo di mentoring, formazione e sviluppo in 2 sessioni di workshop con Avanzi-Make a Cube Milano e Fondazione Fitzcarraldo.  

Alla fine di questi 2 percorsi, tra questi 15 finalisti, la Commissione ha scelto i 6 migliori progetti che riceveranno un contributo economico di 50 mila euro a parziale copertura del progetto triennale e la possibilità di prendere parte a un percorso di accompagnamento e mentoring per la crescita della propria realtà, del consolidamento del proprio progetto e dello sviluppo e sostenibilità della propria impresa culturale.

Questo traguardo rappresenta un altro tassello molto importante per il consolidamento della crew di Babel che in questo 2018 ha potuto effettuare un eccellente upgrade del proprio percorso professionale: nel 2018, oltre ad aver ideato e messo in piedi lo Spazio Franco in quanto vincitore dell’Avviso “Giovani per i Beni Pubblici” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è inoltre vincitore del Bando MigrArti indetto dal Mibact con il Progetto Amuni (che la vedrà protagonista nelle finali nazionali del prossimo novembre proprio a Palermo) e, per il triennio 2018\2020,  è stata riconosciuta come l’unica compagnia teatrale di produzione under 35 in Sicilia (6 in tutta Italia) finanziata dal FUS_FondoUnicoSpettacolo dallo stesso Mibact.  

#Spaziofranco è un laboratorio per la creazione contemporanea, per la condivisione, la formazione e la crescita degli artisti della scena contemporanea. Un Padiglione ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo che fu falegnameria, poi magazzino, poi discarica.

 

Viale Regione Siciliana sud\est n°6371

cap 90124 Palermo

P.Iva. 06065280825

www.babelcrew.org

babelcrew@gmail.com
+393332876472

+393891519297


Babel crew sogna, immagina, progetta, costruisce, incontra, si scontra, cresce, si modella, si sforza, lavora 

Babel crew è una compagnia, un gruppo, una squadra, un’equipe, una banda, una troupe, una ciurma, un coro

Babel crew sostiene chi lotta e lavora per cercare nuovi modelli di produzione culturale e sociale con onestà, forza e determinazione

Autore: Redazionale

Condividi