Fra Serradifalco e Catania, dal 15 giugno 1a edizione di “Performare Festival” (danza contemporanea)

  

 

PERFORMARE FESTIVAL

LA DANZA CONTEMPORANEA IN SCENA
TRA SERRADIFALCO E CATANIA

15-19 giugno, Teatro De Curtis e spazi all’aperto, Serradifalco (CL)
19 giugno-1° luglio, Zō Centro Culture Contemporanee, Catania

La danza contemporanea tra la scena siciliana e quella nazionale e internazionale,  con l’obiettivo di condividere energie, idee, spazi e movimento, tra performance, incontri, scambi di esperienze e formazione. Dal 15 giugno al 1° luglio, tra Serradifalco e Catania, si svolgerà la prima edizione di “Performare Festival”, organizzato dal Collettivo SicilyMade, facente parte dell’ Associazione culturale In Arte di Serradifalco, in collaborazione con Zo Centro Culture Contemporanee e con il patrocinio dell’Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dei Comuni di Serradifalco e di Catania.

Performare Festival, dall’inglese “to perform” (andare in scena), è dedicato all’arte performativa della scena contemporanea e alla giovane danza d’autore, prenderà il via a Serradifalco dal 15 al 19 giugno, nel Teatro Comunale Antonio De Curtis e in varie location all’aperto, per poi proseguire da Zō Centro Culture Contemporanee a Catania, dal 19 giugno al 1° luglio. Proprio da Zō, inoltre, dal 19 giugno al 1° luglio si terranno i due workshop formativi di Perfomare Project con Horacio Macuacua e Sara Orselli, che porteranno in scena anche i rispettivi spettacoli Trampled Roses (24 giugno) e Still There (1 luglio).

Il Festival si propone di allargare lo sguardo sulla scena contemporanea con un’attenzione particolare al corpo quale strumento espressivo in relazione al suo movimento. Il fine è  creare un’opportunità di visibilità e confronto per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale e internazionale. Con un’attenzione particolare per le nuove generazioni di artisti e con una programmazione dedicata anche alla formazione, il Festival vuole essere un luogo in cui danzatori, attori, performers e pubblico possano incontrarsi e condividere strumenti e idee. Il Festival vuole costruire sul territorio siciliano una rete basata sulla comunicazione tra le realtà che operano nel settore della scena contemporanea e agire in sinergia con esse. L’obiettivo del progetto Performare è, infatti, la condivisione di energie, idee, spazi e soprattutto movimento.

Performare Festival coinvolgerà un gruppo di artisti provenienti dal territorio siciliano e da altre regioni italiane e da vari paesi europei. Ciascuno di questi artisti presenterà il proprio lavoro al pubblico. Durante il festival, oltre agli spettacoli dal vivo, verrà proposto un percorso laboratoriale di formazione e di creazione: Performare Project, tre settimane di ricerca intensiva volte alla creazione di performance originali. L’obiettivo è quello di incentivare le energie creative delle nuove generazioni che costruiranno la danza di domani.

°°°

Ufficio Stampa

Zō Centro Culture Contemporanee
Gianluca Reale

tel. 335-1090375

Autore: Redazionale

Condividi