Al Ravenna Festival, di scena “Kiss me Kate” di Cole Porter. Progetto di Opera North

  

Da  Ravenna

Opera North – “Kiss Me, Kate”

°°°

Nota commedia  musicale comparsa sul finire degli anni Quaranta e legata al nome, altrettanto celebre, di Cole Porter, Kiss Me, Kate presenta un intreccio seducente, spettacolari numeri di ballo, motivi nati dalla fantasia compositiva di un musicista jazz fra i più accreditati di Broadway. Produzione storica, pluripremiata, accolta più che favorevolmente da pubblico e critica, narra le vicende di due attori ed ex-coniugi che si ritrovano a Broadway a recitare, fianco a fianco,in una versione musicale della shakespeariana La bisbetica domata: lui nel ruolo di Petruccio, lei in quello di Caterina, la bisbetica; protagonisti, entrambi, di una storia che miscela finzione teatrale e sentimenti autentici, azione scenica e vissuto personale.

L’allestimento, pervaso di romanticismo, e poi ripreso da Hollywood per il cinema all’inizio degli anni Cinquanta, ritrae un uomo e una donna che si amano ancora, nonostante il divorzio e l’opposizione manifesta. Litigi e baruffe di coppia trovano un corrispettivo nell’opera shakespeariana che deve andare in scena. L’azione, con gangsters e pareggiamenti di conti, criminalità spicciola e riferimenti al gioco d’azzardo, si svolge facendo ricorso all’efficacia della tecnica – utilizzata da Shakespeare – del teatro nel teatro.

Una felice miscela d’inventiva musicale e frizzante dinamismo fa di questo musical un capolavoro, che Ravenna Festival ospita quest’anno nell’ambito di un’edizione, come di consueto, ricca di proposte.

La commedia musicale è, in questi giorni, in scena all’Alighieri nella produzione dell’inglese Opera North: una prima nazionale assolutamente da non perdere, con duplice allestimento – pomeridiano e serale – nella giornata di sabato 9.

Kiss Me, Kate– afferma Richard Mantle, direttore generale di Opera North – “è probabilmente la partitura per teatro di Cole Porter più ricca e compiuta. È vero divertimento e la produzione di Opera North vi si accosta con il rispetto che esige, beneficiando dell’edizione critica della partitura curata da David Charles Abell e riconoscendo la vasta gamma di abilità musicali e drammatiche che richiede”.

°°°

Ravenna Festival- Teatro Alighieri

7, 8 giugno 2018 | ore 20:30 – 9 giugno 2018 | ore 15:30 e ore 20:30

Opera North (UK)
Kiss Me, Kate

Nelle vene dell’America | Il musical

musiche e testi Cole Porter
libretto Bella e Samuel Spewack

edizione critica David Charles Abell e SeannAlderking
direttore James Holmes
regia Jo Davies
ripresa da Ed Goggin
scene e costumi Colin Richmond

coreografie Will Tuckett
ripresa da David James Hulston
lighting designer Ben Cracknell
suono Autograph Sound

Orchestra e Coro di Opera North

un progetto Opera North (UK) con la co-produzione di Welsh National Opera

prima nazionale

Durata:
I parte 1h 20’ – Intervallo 20’ – II parte 1h
Totale 2h 40’

Autore: Luana Bombardi

Condividi