Rivista “Sipario” e Fondazione “C. Terron”. Opportunità per Autori Europei

  

Sipario/Bis

Opportunità per Autori Europei

°°°

Il Progetto“Sipario/BIS”,  (Biblioteca Internazionale dello Spettacolo),con testi nella lingua originale dell’Autore, nato anni fa sul portale www.sipario.it va a gonfie vele: Autori Italiani, (tradotti in lingue passanti, quali francese, inglese, spagnolo, tedesco), hanno trovato ospitalità sul sito in compagnia di altri Autori di lingue straniere.

La frequenza media mensile sul portale www.sipario.it è di oltre 60 mila visitatori e i testi scaricati, ogni mese si aggirano mediamente intorno alle 60 unità: una media di due Autori al giorno vengo scaricati dei loro testi per andare in lettura a chi si occupa di teatro. In due anni, sono stati scaricati ben 633 testi, di cui molti sono messi in scena.

Per questo è utile ricordare ai prossimi eventuali Autori che desiderano farne parte che

Sipario/BIS è una pubblicazione permanente del Portale dello Spettacolo www.sipario.it di drammaturgia classica e contemporanea con testi nella lingua originale dell’Autore, con sinossi in italiano, inglese, francese e spagnolo e altre lingue;e  vuole avere la funzione di mettere a disposizione di tutti una Biblioteca Internazionale di opere teatrali,  dove poter individuare e scaricare l’opera (di particolare interesse  per Organismi di produzione Stabili, sia pubblici, sia privati, Impresari, Critici, Registi, Attori e Operatori culturali) da  leggere o utilizzare per eventuali messe in scena dei testi di loro gradimento.

Il Lettore di Sipario/Bis potrà accedere senza alcuna spesa se è iscritto a Sipario Theatre Club, la cui iscrizione è gratuita, ma sono accolte con piacere offerte libere da versare a favore della Fondazione Teatro Carlo Terron, sostenitrice del progetto, mediante le modalità leggibili qui di seguito:

IBAN IT49Z0558401619000000015499 – Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron, causale: Donazione.

Le operepubblicate e da pubblicate in lingua originale verrano promosse dalla Firt, (Federazione Internazionale delle Riviste di Teatro) di cui “Sipario” è la rivista leader.

Il Lettoredel Portale www.sipario.it  potrà scaricare l’opera a cui è interessato solo dopo preventiva richiestaa rivista@sipario.it, seguita da conferma di Sipario.

Ogni opera supplementare si potrà  scaricare ripetendo la richiesta con le stesse modalità della prima.

Le opere pubblicate sono scaricabili grazie all’autorizzazione degli Autori stessi che aderiscono al Progetto Sipario/BIS.

Il Lettore interessato, in caso necessiti di una traduzione dell’opera scelta in una particolare lingua, può avvalersi di Associazioni di Traduttori , non profit, che , in convenzione con Sipario, praticheranno prezzi assolutamente concorrenziali, avvalendosi per qualsiasi lingua scelta di traduttori professionisti di madre lingua.

Per la messa in scena occorre avere l’autorizzazione scritta di Sipario/BIS,  che garantisce la tutela di tutti gli Autori in concessione, scrivendo a segreteria@sipario.it

Visto il consenso ricevuto in questi due anni di vita del Progetto, s’invitano gli Autori italiani e stranieri ad entrare a farne parte per rendere ancora più forte e significativa questa importante iniziativa.

Autore: Redazionale

Condividi