Al Saloncino della Pergola di Firenze un reading fra Paolo Poli e David Bowie

  

23 maggio, ore 20:45 | Teatro della Pergola, Saloncino ‘Paolo Poli’

E-production

Marco Cavalcoli
SANTA RITA AND THE SPIDERS FROM MARS

Reading tra Paolo Poli e David Bowie

a cura di Marco Cavalcoli
tecnica Paolo Panella
traduzioni Giampiero Segneri
si ringraziano Anna Antonelli, Andrea Farri, Silvia Lamia
distribuzione Mismaonda
in collaborazione con Società per Attori e Garofano Verde

Un reading tra Paolo Poli e David Bowie, nel giorno dell’89° compleanno di Poli e nella sala a lui dedicata nel Teatro della Pergola di Firenze. Mercoledì 23 maggio, ore 20:45, Marco Cavalcoli presenta Santa Rita and The Spiders From Mars nel Saloncino ‘Paolo Poli’.

Due talenti del teatro musicale e della musica teatrale come Paolo Poli e David Bowie – scrive Rodolfo Di Giammarco – si prestano, anche a distanza, a essere visitati attraverso una lettura binaria di alcuni dei loro testi. Marco Cavalcoli è la voce multi-identitaria, il potenziale doppio che unisce i Poli, i Bowie”.

Una produzione E-production di Ravenna, distribuita da Mismaonda e realizzata in collaborazione con Società per Attori e Garofano Verde.

Mercoledì 23 maggio, alle 20:45, nel Saloncino ‘Paolo Poli’ del Teatro della Pergola di Firenze, Marco Cavalcoli presenta Santa Rita and The Spiders from Mars, un reading a partire da testi di Paolo Poli e David Bowie. Due personaggi istrionici, due artisti che hanno saputo, nei rispettivi ambiti, inventare nuove forme e nuove direzioni artistiche in un costante trasformismo in grado di ridisegnare il tempo vissuto.

In una sorta di intervista/dialogo impossibile tra Paolo Poli e David Bowie, incastonata in una ipotetica trasmissione radiofonica o televisiva, la serata rivela l’anima, il carattere, l’unicità e la radicalità artistica di due inventori che hanno lasciato un segno anticipatore sui tempi presenti e futuri. I due artisti rivivono in scena attraverso l’impronta stampata in eterodirezione sull’attore Marco Cavalcoli, che riceve in cuffia le voci dei due artisti e ne restituisce la presenza vibratile.

Marco Cavalcoli, attore storico della compagnia Fanny & Alexander, presenta alla Pergola questo lavoro che era nato in occasione di “Garofano Verde. Scenari di teatro omosessuale”, la rassegna organizzata a Roma da Rodolfo Di Giammarco. La serata è dedicata alla memoria vivente di Paolo Poli, nato a Firenze il 23 maggio di 89 anni fa.

Autore: Matteo Brighenti

Condividi