Teatro di Roma. “Mistrykos” con N. Alesini e N. Citarella (22 aprile al Lido di Ostia)

,   

Domenica 22 aprile (ore 18) | musica al Teatro del Lido di Ostia

Un viaggio spirituale in musica che attinge alla tradizione 

devozionale di tutte le epoche e di tutte le latitudini

MISTYKOS visioni del sacro

interpreti Nicola Alesini sax – Nando Citarella percussioni e voce

*

Domenica 22 aprile (ore 18) al Teatro del Lido di Ostia musica con MISTYKOS visioni del sacro con Nicola Alesini (sax) e Nando Citarella (percussioni e voce), un viaggio spirituale immaginario che attinge alla tradizione mistica e devozionale di tutte le epoche e di tutte le latitudini. Flusso di coscienza sonoro senza alcuna pretesa di rigore formale e filologico che coniuga tradizione e improvvisazion in una sintesi di passato e proiezione di futuro.

Nicola Alesini è uno dei più attenti ricercatori di nuove sonorità nell’ambito dei ritmi e delle melodie della tradizione mediterranea. Nella sua ricerca sonora si fondono jazz e musica popolare, ambient e world music in un’apertura totale che coinvolge linguaggi diversificati come la parola, la gestualità e l’immagine. Vanta prestigiose collaborazioni con musicisti come Glen Velez (percussionista statunitense) e Hans Joachim Roedelius (musicista elettronico tedesco) e discografiche con artisti del calibro di David Sylvian, Roger Eno, David Torn, Harold Budd, Steve Jansen, Richard Barbieri. Attualmente è al fianco del mitico cantautore italiano Claudio Lolli.

Nando Citarella è musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, ha studiato e collaborato con importanti artisti come Eduardo De Filippo, Dario Fo, Linsday Kemp Roberto De Simone e Ugo Gregoretti. Dal 1987 è direttore artistico della Compagnia “La Paranza” da lui fondata insieme a un gruppo di esperti sulle tradizioni popolari e con i quali partecipa a molti lavori musico-teatrali e danzati collaborando con diverse compagnie di Teatro-danza come Balletto 90 di Anita Bucchi e con la coreografa Anna Cuocolo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con: l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Nova Philarmonia, Romaeuropa Festival, RAI international, RAI1, RAI3, RADIO1, RADIO3, Radio 3 Belgique, Radio 2 France, ORFF Austria, ZDF Germania.

°°°

Ufficio Stampa Teatro di Roma:  Amelia Realino

tel. 06. 684 000 308 I 345.4465117  e_mail: ufficiostampa@teatrodiroma.net

Autore: Redazionale

Condividi