Jazz & Jazz a Catania: Un palcoscenico per la città

,   

Jazz & Jazz a Catania: Un palcoscenico per la città

Il tempio della lirica, il teatro Massimo Bellini di Catania ospita al Teatro Sangiorgi eventi culturali e artistici di rilevante interesse. Un’iniziativa che acuisce il rapporto tra l’Ente e una città ricca di talenti e produzioni indipendenti. In questo ambito di rinnovamento si colloca il bel concerto Jazz che venerdì 16 Febbraio ha visto sul palco due interessanti formazioni in un tandem di raffinata esecuzione e competenza: L’Ensemble Tributo a Joe Henderson, diretta da Carlo Cattano e La CESM Jazz Orchestra “Backwards”, diretta da Paolo Sorge.

Organizzato dall’Associazione musicale CESM, diretta da Eleonora Salice, in coproduzione con il Teatro Massimo Bellini, il concerto, puntualmente e accuratamente introdotto dai rispettivi direttori delle formazioni, si è subito rivelato di notevole qualità e di sicuro impatto su un pubblico attento e di diffusa competenza.

Nel corso della brillante e fitta serata l’incipit è stato affidato all’Ensemble del Maestro Cattano, curatore degli arrangiamenti, che ha esordito con gradevoli e orecchiabili brani del celebre sassofonista statunitense Joe Handerson, impeccabilmente eseguiti dai sette componenti di consolidata esperienza.

Nella seconda parte della serata una collaudata e sinergica orchestra di tredici giovani talenti ha dato vita ad un excursus di brani a ritroso fino al 1929. Le musiche, con gli arrangiamenti del maestro Sorge, sono state abilmente eseguite, laddove le singole competenze hanno potuto esprimersi in esaltanti “a solo”, facendo vibrare le corde degli appassionati di un genere nato come popolare per poi divenire colto.

Nella parte conclusiva dello spettacolo abbiamo infine gustato la limpida voce di Antonella Leotta, che ha degnamente chiuso una generosa serata all’insegna della buona musica. La presenza del Jazz a Catania è forte e qualificata, sia nella produzione, come nella fruizione. Lo dimostra questo apprezzato concerto che si colloca certamente tra gli eventi di rilievo nella ricca stagione del Teatro Sangiorgi, luogo deputato dal Bellini alle significative novità e presenze artistiche del territorio.

*****

Concerto Jazz organizzato dall’ Associazione Musicale CESM Centro Etneo Studi Musicali in coproduzione con il Teatro Massimo Bellini nell’ambito della rassegna Un Palcoscenico per la Città Stagione 2017/18

Ensemble Tributo a Joe Henderson Direttore Carlo Cattano

Marina Borgo Vibrafono

Andrea Iurianello Sax Alto

Francesco Di Bennardo Sax Tenore

Giuseppe Condorelli Chitarra

Fabio Russo Basso

Marco Santonocito Batteria

Carlo Cattano Direzione- Arrangiamenti -Flauto Solista

CESM Jazz Orchestra Direttore Paolo Sorge

Antonella Leotta Voce

Alessandro Presti 1° Tromba

Carmelo Mastroeni Tromba

Ferdinando D’Urso Sax Alto

Giuseppe Mignemi Sax Alto

Paolo Anile Sax Tenore

Alessandro Garruso Sax Tenore

Fabiano Petrullo Sax Tenore

Pietro La Rosa Sax Baritono

Valerio Rizzo Pianoforte

Sergio Casabianca Chitarra

Riccardo Grosso Contrabbasso

Andrea Liotta Batteria

Paolo Sorge Direzione- Arrangiamenti

Ingegnere del Suono Riccardo Samperi

Sovrintendente Roberto Grossi

Direttore Artistico Teatro Massimo Bellini M° Francesco Nicolosi

Autore: Anna Di Mauro

Condividi