Peter Pan nell’Isola…che c’è. “Peter Pan” al Teatro Ambasciatori di Catania

,   

Peter Pan nell’Isola…che c’è

Peter Pan, Wendy, Capitan Uncino, Giglio Tigrato, i Bimbi sperduti, immortali personaggi del celebre cartone animato “Peter Pan” di Walt Disney rivivono nello spettacolo di danza “Peter Pan” al Teatro Ambasciatori di Catania.

Simbolo e anelito a un‘infanzia perduta, nella trasfigurazione fantastica di J.M. Barrie in “Peter Pan nei giardini di Kensington”, per la prima volta nel 1906 appare il mitico Peter, l’eterno fanciullo, egocentrico , spensierato, ma anche coraggioso e passionale.

Rimanere fermi nella stagione leopardianamente tra le più felici nel ricordo sanante e beatifico, è un sogno comune. “Diman tristezza e noia recheran l’ore…”.

Il celebre personaggio segna così il passaggio all’età adulta: certamente una prova che tutti dobbiamo sostenere, non sempre con lusinghieri risultati, a giudicare dagli innumerevoli Peter Pan poco fiabeschi che costellano il mondo degli adulti…

Il mito dell’infanzia perduta, dell’Eden della vita, rivive con toni allegri e spensierati sul palcoscenico del teatro grazie a una compagnia di giovani speranze della danza impegnate in un balletto dai toni lievi e variegati, accompagnato da celebri musiche e scenari evocativi. Le ragazze, dirette da Gaia Giuffrida, promotrice, regista e coreografa del progetto, sono riuscite a trasportarci in quella stagione che stagioni non sente, tra luccicori, immagini fiabesche, cieli stellati, in un susseguirsi di scene dove la contaminazione di vari tipi di danza si accende di ardore giovanile, in uno stile moderno e coinvolgente, accompagnato dalle musiche originali tratte dalle varie versioni filmiche. Una bella fiaba per piccoli e…grandi.

*****

PETER PAN

Regia e coreografie di Gaia Giuffrida

Scenografie di Aurelio Giuffrida e Eugenio Giuffrida

Produzione Sensazione Danza

Con Giulia Monicelli, Martina D’Oro, Rebecca Fussone, Giulia Vitaliano, Carlotta Bontà, Viviana Tiscione, Serena Vitaliano, Jessica Bontà, Greta Recupero, Costanza Dimitri, Gaia Giarrizzo, Alice Fazio, Fabiola Schilirò, Rachle Fussone, Camilla Costa, Dorotea Napoli, Vittoria Casasola Villagomez, Ilenia Calcagno

Al Teatro Ambasciatori di Catania

Autore: Anna Di Mauro

Condividi