Sulle ali del Dharma. “I figli del sogno” al Teatro Ambasciatori di Catania

,   

Sulle ali del Dharma

Se la vita è sogno e i sogni son sogni, quale è la realtà a cui anelare se non la realtà del sogno?

In questa affascinante aura 17 giovani allievi di “Buio in sala Acthing School”, formati da Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi impazienti di misurarsi con la loro passione teatrale hanno dato vita a “ Dharma. I figli del sogno”, mettendo in scena all’Ambasciatori uno spettacolo da loro interamente scritto, diretto, interpretato, musicato, dove questo anelito si fa corpo in una cercata solennità drammaturgica di musica, danza, parole. Grande protagonista il Sogno.

Giovinezza e Sogno. Binomio inscindibile che ci coglie inteneriti davanti a tanta voglia di scommettersi.

E che cosa possono sognare innanzitutto giovani teatranti se non di realizzare un’opera teatrale densa di riflessioni?

“Dharma è la voglia di raccontare, di creare, di mettersi in gioco, ma anche di riflettere…” affermano Diletta Borrello e Simone Santagati, che hanno scritto, diretto e interpretato il testo.

Trapela e si sfalda la materia dei sogni in questo spettacolo dai toni vagamente messianici, conditi dalla tensione di una giovinezza che trema e chiede speranze, trasportandoci in una storia dai contorni metafisici.

Al di là delle promettenti prestazioni attoriali e della tessitura ieratica della storia che tende a dipanare la matassa del racconto, si percepisce la sincera profondità di un pensiero che cerca elevazione e vuole dare un importante messaggio.

A Dharma, un misterioso villaggio dell’Oriente, oasi di pace, regna il Dio Sogno. Ogni notte il dio manda un sogno premonitore all’eletto che lo racconterà alla comunità. In questa atmosfera rarefatta i sogni e la vita reale si intersecano e scorrono fino all’inquietante arrivo di un giovane che romperà gli equilibri e inevitabilmente intreccerà l sua vita con quella degli abitanti di quel magico luogo.

Una prorompente e commovente vitalità erompe dal “giovane” palco tra luci saettanti e profondità sonore.

Il sogno della giovinezza in action arde sugli spalti della vita.

******

DHARMA. I figli del sogno

Di Diletta Borrello e Simone Santagati

Coreografie di Alberto Crisafulli – Federica Fischetti

Musiche di Emanuele Toscano

Visual Show di Alessio Del Popolo

Costumi di Altea Cardia- Ester Salerno

Con Diletta Borrello, Altea Cardia, Alberto Crisafulli, Ivana D’Ignoti, Arianna d’Urso, Alessio Del Popolo, Paolo Fichera, Federica Fischetti, Ruggero Giannella, Paola Gusmano, Francesca Nastasi, Luca Nicoletti, Ramona Pugliares , Ester Salerno, Simone Santagati, Emanuele Toscano, Daniele Virzì

Produzione Buio in sala. ACTING SCHOOL

Teatro Ambasciatori Catania

Autore: Anna Di Mauro

Condividi