Anna DI MAURO – Ed è subito jazz (Rosalba Bentivoglio al Sangiorgi di Catania)

 

Il mestiere del critico

 

 

ED E’ SUBITO JAZZ


Rosalba Bentivoglio, al Sangiorgi di Catania

°°°°

Sincopate sonorità per la turgida voce di una delle più apprezzate cantanti e compositrici di jazz nell’ultimo concerto del Teatro Massimo Bellini di Catania per la rassegna “Un palcoscenico per la città”. La scelta dei brani, per la maggior parte celebri, ha attraversato l’intero nostro secolo. Da un Cole Porter degli anni trenta, passando da Gershwin e Miles Davis all’ultima composizione della stessa Bentivoglio, La danza del sole, in un richiestissimo bis, a fine concerto. Non sono mancati brani dell’italiano Bruno Martino come la suggestiva Estate e Senza fine di Paoli e colonne sonore celeberrime come Over the Raimbow, dal Mago di Oz.

Un’atmosfera magica, dove i ricordi si intrecciano ai sogni della nostra fanciullezza, non senza un pizzico di dolce struggimento. Melodie indimenticabili e sempre attuali nella loro classicità. La voce calda della Bentivoglio, dalle imponenti estensioni registriche, spazia dai toni bassi e carnosi ai sottilissimi acuti, suscitando forti emozioni coi suoi sorprendenti virtuosismi e la disinvolta esecuzione di musiche leggendarie come la indimenticabile Summertime di Gershwin, tratta dall’opera Porgy and Bess, pezzo forte del raffinato repertorio.

I musicisti che l’hanno accompagnata si sono a loro volta esibiti in alcuni esaltanti a solo, contribuendo a scatenare negli spettatori una verve insopprimibile. Il Jazz, questo straordinario e insolito stile, mescola disciplina esecutiva e momenti di improvvisazione creativa di grande impatto, costruendo sonorità in evolution. I siciliani amano il Jazz. Amano suonarlo ed ascoltarlo. Il primo disco jazz inciso in America vantava una formazione di musicisti per la maggior parte di origine siciliana. La formazione di eccellenza che si è esibita sul palco del Sangiorgi ha infatti suscitato ovazioni nel pubblico che ha mostrato di apprezzare pienamente un genere che la stessa Bentivoglio definisce “difficile”.

Gli spettacoli del Teatro Massimo continueranno nella stagione estiva presso il seducente Teatro Greco Romano, illuminando le notti catanesi con “divine armonie” sotto il cielo stellato.

°°°°

Summertime e la voce classica del Jazz

Con il Rosalba Bentivoglio quintet

Voce : Rosalba Bentivoglio

Musicisti: Alberto Alibrandi al pianoforte – Samry Guarrera al Sax – Carmelo Venuto al contrabbasso – Pucci Nicosia alla batteria

Produzione Teatro Massimo Bellini di Catania

Al Teatro Sangiorgi di Catania

Autore: admin

Condividi