Roma – Premiazione Concorso Fotografico “Mustacanus” (18 giugno)

 

Roma, 18 giugno – Premiazione Concorso Fotografico “Mustacanus”

Il birrificio artigianale Mustacanus

in collaborazione con le associazioni fotografiche

La Spera e Fotoforum Attimi nel Tempo,

con l’Associazione culturale Pinispettinati

e con il Caffè Letterario Mameli 27


è lieto di annunciare

la Premiazione del Concorso Fotografico “Mustacanus”

Seconda Edizione dal tema LA BELLEZZA NASCOSTA

il 18 giugno dalle 16,30 presso I PINISPETTINATI

via Campo Barbarico,80 – Roma


 

 

Quando vivi in un posto a lungo

diventi cieco perché non osservi più nulla.

Io viaggio per non diventare cieco.

Josef Koudelka

 

Quante volte ci siamo fermati a riflettere sulla incredibile concentrazione di bellezze del nostro paese, quante ci siamo riempiti di meraviglia nello scoprire in posti a noi vicini inaspettati saggi di questo tesoro immenso e di cui ancora ci manca la piena consapevolezza.

A volte ce ne ricordiamo solo al rientro da viaggi o dopo lunghi periodi di assenza ma, se siamo fotografi, li portiamo spesso con noi e ne manteniamo ben “impresse” e a portata di mano le prove visive.

Il fotografo sviluppa una curiosità nell’osservazione che ne condiziona positivamente l’approccio con tutto ciò che lo circonda. Il secondo concorso fotografico Mustacanus vuole quindi esaltare questa qualità, invitando gli autori a rappresentare quei luoghi del nostro bel paese meno celebri, ma meritevoli di essere valorizzati e portati all’attenzione di un pubblico più vasto.

Domenica 18 giugno, dalle ore 16,30 alle 19,00 circa, presso la suggestiva cornice de I Pinispettinati di Roma avverrà la Premiazione della Seconda edizione del Concorso Mustacanus dal tema “La bellezza nascosta”.

La Giuria è così composta:

Giorgio Benni – Fotografo per i più importanti musei, gallerie, fondazioni e collezioni d’Italia tra i quali i musei MAXXI, MACRO e Galleria Nazionale D’arte Moderna di Roma, il MAMBO di Bologna, il MADRE di Napoli, nonché per molte tra le gallerie d’arte più importanti in Italia.

Daniela Preite – Diplomata all’Istituto di Stato per Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini con la qualifica di grafica. Ha collaborato per nove anni con Francesco Cascioli, co-fondatore de “Il Male” realizzando fotomontaggi per le principali testate nazionali e vignette satiriche per Cuore, Tango e Il Clandestino. Dal 1997 fa parte della redazione dell’Agenzia Fotogiornalistica AGF.

Alessandra Pedonesi – Cresciuta nell’ambiente artistico romano, è docente di Fotografia negli Istituti Superiori, ha collaborato alla pubblicazione di numerosi libri e video d’arte.

Salvatore Sanna – Docente di “Teoria e Tecnica Fotografica” e “Comunicazione Visiva”, ha insegnato in prestigiosi Istituti quali l’Istituto Europeo di Design e l’Istituto Superiore di Fotografia. Ha curato numerose iniziative sia in campo museale che per importanti eventi fotografici.

Francesco Toiati – Fotogiornalista presso “Il Messaggero”, è titolare dell’agenzia fotogiornalistica “Toiati”. Innumerevoli le collaborazioni con importanti testate quali Paese Sera, Venerdì, Der Spiegel, Espresso, Class, Donna Moderna e i suoi reportage da zone di guerra e dalle zone colpite da disastri ambientali.

All’autore della fotografia prima classificata sarà consegnato un buono acquisto di € 500 spendibile online. Per il secondo classificato il Premio Pacco di eccellenze alimentari del valore di € 150 fornito da Prelibata – I percorsi del gusto, e infine per il terzo classificato come premio una Selezione di titoli in formato cartaceo dal catalogo della casa editrice Postcart.

È prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale consegnato direttamente dall’azienda organizzatrice.

In sede di premiazione sarà allestita anche la mostra fotografica di parte delle foto partecipanti al concorso.

Nel corso del pomeriggio il Birrificio Mustacanus sarà lieto di offrire un rinfresco. A tutti gli ospiti intervenuti, inoltre, sarà donato un buono di ingresso omaggio per la presentazione del nuovo album “A guardare la notte” del gruppo Lo Stretto Necessario. Il concerto si terrà ai Pinispettinati la sera stessa dell’evento di premiazione del concorso.


 



Facebook https://www.facebook.com/ConcorsoFotograficoMustacanus/posts/798301037000438

18 giugno dalle 16,30 alle 19 – Ingresso libero

I Pinispettinati di Roma – via Campo Barbarico, 80

Addetto stampa Giulia Contadini

333.3483517

giuliacontadini@gmail.com

Autore: admin

Condividi