Dorme sulla collina- Anna Maria Gambineri, presentatrice e conduttrice televisiva

Dorme sulla collina

 

ANNA MARIA GAMBINERI

Tv: signorine buonasera addio, finisce un'epoca Foto anni ’60 (ansa)

Presentatrice e conduttrice televisiva

°°°°

Insieme a Nicoletta Orsomando, Paola Perissi, Mariolina Cannuli, Aba Cercato, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Gabriella Farinon, Roberta Giusti, Marina Morgan, Alessandra Canale, è stata uno dei volti storici della televisione. Anna Maria Gambineri, bionda “signorina buonasera” della Rai, scomparsa oggi a Roma, è entrata per decenni nelle case degli italiani.

Aveva 81 anni (era nata a Roma il 22 marzo del 1936), e era malata da tempo. I funerali si terranno sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo. Voleva fare l’assistente turistica e viaggiare il mondo, ma nel 1957 debutta in televisione come concorrente, a ll Gioco dei mimi inserito in Telematch, condotto da Silvio Noto e Enzo Tortora. Qualcuno la nota e nel 1958 venne scritturata in qualità di annunciatrice televisiva.

Il mondo lo conquista con la tv. Negli anni Sessanta e Settanta, è una delle signorine buonasera più amate della Rai e per via della chioma vaporosa le danno il soprannome di Nuvola bionda. Oltre a fare l’annunciatrice ha preso parte a diverse trasmissioni (Parliamo tanto di loro, Canzonissima, Un’ora per voi, Cinque ore con noi, Il pomeriggio), e ha condotto serate speciali dedicate a premi e eventi musicali. Nel 1965 ha interpretato se stessa nel film musicale Non son degno di te con Gianni Morandi e Laura Efrikian. (ansa)

Autore: admin

Condividi