Mostra fotografica di Agnese De Donato- “Anni settata: io c’ero” (dal 25 maggio a Roma)

 

Mostra fotografica

 

AGNESE DE DONATO

“Anni Settanta: io c’ero”- Nella memoria collettiva- Galleria De Crescenzo e Viesti, Roma

°°°°

25 maggio a Roma inaugurerà la mostra fotografica Anni ’70: io c’ero che documenta una stagione irripetibile come gli anni Settanta attraverso gli scatti di Agnese De Donato, giornalista e fotoreporter, femminista e scrittrice, scomparsa lo scorso 5 marzo.

Gli scatti testimoniano gli incontri con amici scrittori, pittori, poeti, attori, politici e registi, da Alberto Moravia e Ugo Tognazzi a Valentino Zeichen e Marco Bellocchio, da Giorgio Napolitano e Nanni Moretti a Claudia Cardinale e Monica Vitti. Ci sono le immagini scattate in prova o tra le quinte a grandi ballerini, come Carla Fracci e Rudolf Nureyev, e perfino episodi curiosi, come la presenza di John Lennon alla “First International Feminist Planning Conference”, manifestazione americana rigorosamente separatista, alla quale Yoko Ono riuscì a farlo partecipare in qualità di “video maker”.

Con passione e determinazione Agnese De Donato ha lavorato per oltre un anno, fino agli ultimi giorni, all’allestimento di questa mostra, scegliendo tutte le stampe originali realizzate nel suo piccolo laboratorio di sviluppo e stampa dell’epoca.

 

Ufficio stampa | Antonella Mucciaccio

amucciaccio@fastwebnet.it

 

 

Autore: admin

Condividi