Teatro Quirino di Roma- Dal 21 marzo, “La bella addormentata” del Moscow State Ballet


Teatro Quirino, Roma

prima martedì 21 marzo ore 21
repliche fino al 26 marzo

Eureventi Production

MOSCOW STATE BALLET
diretto da Anna Aleksidze-Grogol

presenta

LA BELLA ADDORMENTATA
balletto in due atti  musica di P. I. Ciaikovskij  coreografie di M. Petipa  scenografie e costumi di J. Samodurov  con: Olga Pavlova,  Sergey Skvortsov, A. Gherasimov, N. Gubanova A. Salimov

°°°°

Il Moscow State Ballet è stato fondato ed è diretto da Anna Aleksidze-Grogol, ex-ballerina e coreografa. Figlia d’arte, suo padre Georghij Aleksidze fu un famoso coreografo, nonché Artista del Popolo della Russia.
Il repertorio della Compagnia include più di dieci titoli tra i quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Romeo e Giulietta, Cenerentola, così come balletti moderni.

Il Moscow State Ballet  porta in scena la sua arte non solo in Russia ma anche all’estero. Durante questa stagione, nelle sole Germania, Danimarca, Svezia la Compagnia ha fatto più di 80 spettacoli e nel corso degli anni ha effettuato tournèe in oltre 35 paesi del mondo.

Inoltre la Compagnia partecipa attivamente al progetto sociale ”The Great Russian Nutcracker” negli Stati Uniti dove gli artisti del balletto si esibiscono con i bambini portatori di handicap.
Le qualità della Compagnia non si limitano al vasto repertorio ma soprattutto ai suoi artisti provenienti dalle migliori accademie statali russe di balletto.

Nell’ambito del suo tour europeo il Moscow State Ballet presenta al pubblico romano il famoso balletto La Bella Addormentata di P. I. Ciaikovskij, ispirato alla celebre fiaba di Perrault e ritenuto uno dei balletti più amati dagli appassionati di danza.

La prima rappresentazione fu al Teatro Marijnskij di San Pietroburgo il 16 gennaio del 1890. Ancora oggi continuamente rappresentato, è sempre pronto ad affascinare e a far sognare con le splendide danze e i magnifici pas de deux e ad incantare con il famoso e difficilissimo Adagio delle Rose.

-Ufficio Stampa a cura di Paola Rotunno

Autore: admin

Condividi