Anna DI MAURO- Come dire Donna (“D” al Teatro del Canovaccio, Catania)

 

Lo spettatore accorto

 

 

“D”, COME DIRE DONNA

Cartellone Palco Off Catania

Rassegna Palco Off, al Teatro del Canovaccio di Catania

****

Due figure di donne biancovestite e una cassapanca in una scarna scena con  “Donne”, un atto unico di Simone Schinocca al Canovaccio di Catania, secondo la collaudata formula di Palco Off.

La vita delle donne italiane nel XX secolo si snoda in questo duetto muliebre tra lavagne, palloncini, pupazzi che raccontano vicende di protagoniste assurte alla cronaca, in un dichiarato intento didattico-divulgativo che in parte rischia di  smorzare l’impatto emotivo di una vicenda densa di tensioni e fondamentali conquiste, qui snocciolate in una sinergica cronaca a due voci.

Restano fatte salve le oneste e onuste ragioni di un progetto di teatro civile che vuole assurgere a sintesi di una memoria spesso obliata, non solo dalle nuove generazioni, ma anche da chi ha vissuto personalmente quegli eventi che hanno portato le donne alle urne e alle conquiste sindacali e legislative
La pièce offre dunque un’ammiccante, didascalica carrellata di voci e volti che hanno costellato i lenti passi dell’universo femminile verso la libertà e la tanto decantata emancipazione in Italia.

Affiora qua e là l’esigenza di fare il punto su una vicenda che sembra essere ormai scontata e di cui nessuno ha più voglia di curarsi. Certamente oggi si danno per scontati traguardi che nessuno ricorda più quante lotte siano costati.
Che siano due giovani, dinamiche donne a farne un ricco e preciso elenco è significativo. I giovani hanno bisogno di conoscere quel “futuro alle spalle”, per dirla con Hanna Arendt, uomini e donne indistintamente.

Non a caso questo spettacolo gira l’Italia da parecchi anni in una formula che se in parte modificata (prima le donne in scena erano tre) continua a interessare un pubblico ormai avvezzo alla “storia” in scena, sempre pronto ad  essere informato drammaturgicamente, vista ormai, ahi noi!, la poca dimestichezza con libri e giornali.   

****
Rassegna Palco Off  
Al Teatro del Canovaccio di Catania
presenta
“Donne”
Una novità
di Simone Schinocca

Produzione Tedacà (Torino)
Con Valentina Aicardi e Francesca Cassottana

Autore: admin

Condividi