Dorme sulla collina- Peter Vaughan, attore britannico

 

Dorme sulla collina

 

Aemon Targaryen

PETER VAUGHAN

Attore

****

E’ morto ieri mattina, all’età di 93 anni, Peter Vaughan, attore britannico con una lunga carriera alle spalle, interprete fino agli ultimi anni di un ruolo nella serie tv di culto ‘Game of Thrones’ (o ‘Il Trono di Spade’, se vogliamo tradurre anche noi il titolo della serie ispirata ai romanzi di George R.R. Martin): tra i tanti personaggi interpretati, quello per cui verrà ricordato principalmente è con ogni probabilità l’ultimo (che ha ricoperto in undici episodi girati negli ultimi cinque anni), Aemon Targaryen, maestro cieco.

Vaughan soffriva realmente di un problema alla vista, ma ciò non gli ha impedito di vivere a lungo e di avere una carriera con decine di film all’attivo (ha lavorato anche con registi nostri connazionali: con Ricky Tognazzi, per esempio, e con Giuseppe Tornatore, recitando ne ‘La leggenda del pianista sull’oceano’).

Ad annunciare la scomparsa, l’agente dell’attore, Sally Long-Innes: “Tristemente, è morto all’incirca alle 10.30 di questa mattina (ieri mattina, ndr). È morto in pace, circondato dalla sua famiglia”. (newsnotizie)

Autore: admin

Condividi