Teatro Sala Umberto di Roma- Enrico Bertolino in “Perchè boh” (28 novembre)

 

 

Sala Umberto di  Roma

 

PERCHE’ BOH

Guida comica allo sfruttamento della Costituzione

di

ENRICO BERTOLINO

 

regia di Massimo Navone

Spettacolo di instant theatre dedicato al Referendum Costituzionale

****

Dopo il successo della prima seratasvoltasi al Teatro Brancaccio lo scorso 4 ottobre, Enrico Bertolinotorna a sperimentare la formula dell’ instant theatre in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico. Danneggiandosi a vicenda.

L happening tornerà a granderichiestalunedì 28 novembrealla Sala Umberto di Roma alle ore 21.00 a pochi giorni dal Referendum Costituzionale.

Nella tripliceveste di comico, narratoreedesperto di comunicazione, Bertolinopassa sotto la sualente i contenutideiquesitireferendari, l’andamento della campagna elettorale, con frequentiparallelismi con la storia della Costituzione dal codice di Hammurabi, la più anticaraccolta di leggidatata 1750 a.C., passando per lo StatutoAlbertino che nel 1861 divenne la prima “Costituzione” del neonato Regno d’Italia.

Il teatro diventa così luogo di informazionesatiricastrettamentelegataall’attualità, e lo spettacolo un percorsopreparatorioall’arrivo in cabinaelettorale, un “tutorial” col sorriso sulle labbra, particolarmenteindicato per chi, come lo stessoBertolino, grondacertezze e dubbiequamenteripartiti. Da condividere. Ridendone. Novantaminuti per chiarirsi le proprieconvinzioni, farsene delle nuove, confondere quelle vecchie.

La serata vedrà protagonisti di due interviste distinte e separate altrettantiesponenti di primo piano del mondo della politicadichiaratamente a favore del sì o del no. Nel corso delle interviste, che hannogià visto protagonisti il Ministro delle PoliticheAgricole Maurizio Martina e il Segretario della Lega Nord Matteo Salvini, Enrico Bertolino non saràaffattoimparziale: sosterrà le ragioni del sìintervistandol’ospitefavorevoleallaRiforma e le ragioni del No con quellocontrario.

Sul palco, a scandire i diversimomenti dello spettacolo e ad accompagnare lo stand-up comedian milanesenelle sue performance musicali, ci sarà il Maestro TeoCiavarella con musicheoriginali e altretratte dal granderepertorio della musica leggeraitaliana.

PerchéBoh è uno spettacolo prodotto da ITC2000, nato da un’idea di Enrico Bertolino e Luca Bottura, scritto da Bertolino e Bottura con Enrico Nocera per la regia di Massimo Navone.

 

– Ufficio Stampa a cura di Silvia Signorelli

Autore: admin

Condividi