Cinzia BALDAZZI – Dedicato a Novella Torregiani (Premio “Poesia e Arti Figurative”, Porto Recanati)

 

DEDICATO A NOVELLA TORREGIANI


 

È intitolato alla poetessa recentemente scomparsa il concorso di poesia e fotografia organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe a Porto Recanati.


«Per caso mi dicono poetessa, sono nata e abito in Porto Recanati, in quel di Macerata o Ancona, nelle bellissime Marche. Amo l’arte in ogni sua espressione, sono serena e amo la gente, il mondo, il creato e l’eventuale Creatore. Vi voglio bene».

Così scriveva di sé Novella Torregiani, scomparsa quasi ottantenne lo scorso anno. Insegnante, poetessa, promoter culturale, ha segnato la vita del suo “borgo natìo” per oltre un quarto di secolo, pubblicando raccolte di poesie (anche in dialetto purtannaru), organizzando eventi (recital di poesia, mostre, tornei letterari, presentazioni di libri), partecipando a concorsi come giurata o vincendoli come poeta.

Nel novembre 2015, a pochi mesi dalla morte, il critico letterario Lorenzo Spurio le volle conferire un riconoscimento “alla memoria” nel corso del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” tenutosi a Jesi. Oggi lo stesso Spurio, attraverso l’Associazione Culturale Euterpe di cui è presidente, insieme a Emanuela Antonini (biologa e scrittrice, ideatrice dell’evento) e con il benestare della famiglia Grilli (il marito Flavio, i figli Pierpaolo e Gianmarco), intitola proprio alla Torregiani il Premio Nazionale “Poesia e Arti Figurative 2016”. Riservato a componimenti editi e inediti, anche in vernacolo, la manifestazione “apre” alla fotografia riservandole una sezione ad hoc. Numerosi i patrocini: Regione Marche, Assemblea Legislativa delle Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Recanati  e Porto Recanati.

 

Uno dei suoi ultimi brani, Paradisi, risale al 2008:

Incanto
è lago che s’accende a sera:
bagliore parla
di parole a fuoco
mentre la luce
si disperde piano
con il profumo di ginestre
in fiore.

Incanto
è un’ombra che discende muta
come di velo
che ricopre tutto
e lumi già s’accendono
giù in basso
con sospiri di vergini
in amore.

Incanto
è una finestra spalancata
su paradisi
d’acqua che risplende
nell’ombra lieve
del mio lago a sera
mentre aneliti vagano
nel cuore.


La struttura poetica, ideata dall’autrice, è stata da lei denominata “Spirale” in virtù del ritorno ciclico del numero dei versi (otto per tre strofe). Pur non essendo ottonari “classici”, e non comparendo la rima, celano l’endecasillabo: le undici sillabe si ottengono leggendo la poesia a coppie di versi (su pa-ra-di-si d’ac-qua che ri-splen-de”). In sostanza, si tratta di dodici endecasillabi collocati in tre strofe, “spezzati” ciascuno dall’a capo.

Sperimentatrice di unità prosodiche e di strutture letterarie, la Torregiani meritò le lodi del prestigioso critico Giorgio Bàrberi Squarotti, il quale ammirava «l’essenzialità del discorso poetico, netto, incisivo, alacre, fra riflessione e visione, memoria e contemplazione», mentre Guido Garufi parlava di un «sicuro accento espressivo con dosate pause metriche, verso maturo e consapevole che, immediatamente, si fa voce riconoscibile».

Il profilo forse maggiormente esaustivo lo ha tracciato Lino Palanca, scrittore e direttore delle riviste “Lo specchio” e “Potentia”. La ricorda così: «Novella era una persona molto affabile, che possedeva una forma di rassegnazione purtannara. Sapeva difendersi, reagire, battagliare con grinta, ma di base era molto buona e paziente. La sua poesia merita di essere letta perché si ispira alle immagini che il paese le offriva, i vicoli, la Torre Sveva, soprattutto il mare, descritti in un ancoraggio potente alla sua realtà. Novella non era il tipo di poetessa da mettersi allo specchio e ammirarsi: sapeva scavare nell’anima popolare, facendo collimare l’ispirazione con le necessità dell’espressione, soprattutto nel dialetto».


Un’altra particolarmente nota  è Come piuma:

Consola l’idea

o sgomenta

ancora più che il nulla.

Lenisce speranza

dolor’infiniti

e quotidiani orrori.


Meglio sarebbe

guardare il mare

nella luce di perla

e l’iridato cielo

tra nubi di tempesta

passeggere o fosche. Poi

lasciarsi

come piuma nel vento.


Maestra elementare, ritiratasi dall’insegnamento a poco più di cinquant’anni, Novella Torregiani ha pubblicato le sillogi Così per caso (1991, 1° classificato al “Pisaurum d’oro”), Filastrocche dell’arcobaleno (2006), Oltre orizzonti (2009). In dialetto purtannaru è autrice di Èccheme cchi, haiku in lingua portorecanatese (1998), del poemetto Magm’artis (2006), dei versi sull’arte Stelle de maru (2012). È presente in numerose antologie marchigiane e nazionali tra cui Censimento di poeti e scrittori contemporanei (1990).

Sue opere sono inserite nell’antologia Oltre orizzonti realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Civitanova Marche. Il racconto Novellina e la guerra fa parte dell’antologia Angeli nella bufera (2003). Altri testi sono ancora inediti: Fede e poesia (1994), Nerudiana (1995), Galleria (1996), Rocche Rocche… Filastrocche (2000), …Lònne (2008).

Per vari anni ha presieduto l’Associazione “Coro a più voci” di Porto Recanati e ha contribuito alla conoscenza delle tradizioni locali tramite “La purtannara”, concorso di poesia dialettale. È stata membro di giuria nei premi letterari “Città di Porto Recanati”  e “Poesia Estate” (nell’ambito del quale si assegna il Trofeo «Rodolfo Gentili da Macerata» per la poesia ecologista), in quello di pittura «Veliasimoncini» e di fotografia “Città di Morrovalle”. Numerosi i riconoscimenti ottenuti: il Premio Letterario Dialettale Nazionale “Quinto de Martella” di Camerino (2004), il “G. Leopardi” del Cenacolo C. Rebora di Savigliano (2006), il “Baldassarre degli Olimpi” di Sassoferrato (2004). Novella era Accademica Honoris Causa della “Fanum Fortunae” di Fano (PU), dell’Accademia Universale Federico II di Svevia di Corato (BA), dell’Histonium di Vasto (PE), della “Giacomo Leopardi” di Reggio Calabria.

Vorrei chiudere con Grattacieli d’amore, ideale anticipazione del commiato pronunciato da Novella poco prima della sua scomparsa: «Ciao a tutti, amici miei, è stato bellissimo, grazie tutti voi»:

Non voglio intorno a me

canti di paglia

parole morte

come conchiglie gettate dal mare.

Voglio parole come grano maturo

canti densi di verità

semplici come voci di bimbi:

voglio

grattacieli d’amore.


Qui di seguito il bando di concorso integrale:

 

Premio Nazionale “Novella Torregiani”

Poesia e Arti Figurative

Da Porto Recanati,
antico villaggio di pescatori,
prende origine la storia della poetessa
Novella Torregiani.

L’Associazione Culturale Euterpe, con il benestare della famiglia Grilli e con il Patrocinio della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, della Provincia di Macerata, dei Comuni di Recanati  e Porto Recanati, bandisce la prima edizione del  Premio Nazionale “Novella Torregiani” – Poesia e Arti Figurative 2016. Il Premio, ideato da Emanuela Antonini (biologa e scrittrice), è nato con l’intento di far emergere le potenzialità creative degli artisti e segnarle all’attenzione della comunità in ambito culturale, a ricordo della poliedrica poetessa nel rappresentare l’umanità nelle molteplici espressioni artistiche.

 

REGOLAMENTO

 

Al Premio possono partecipare coloro che alla scadenza del seguente bando abbiano compiuto il 18° anno di età.  Le poesie possono essere scritte in lingua italiana, in dialetto o in lingua straniera. A quelle in dialetto o in altre lingue, deve essere allegata la traduzione in lingua italiana.

Non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, offensivi, denigratori e pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, irrispettosi contro la morale comune e che incitino alla violenza di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici e politici.

Per poesia inedita si intende un testo poetico  che, alla data di scadenza del Premio, non sia stato pubblicato (in formato cartaceo o e-book) da editore in volume, anche collettivo, dotato di ISBN o in rivista dotata di ISSN. Si considerano inediti quei testi comparsi su siti Internet o quelli che abbiano semplicemente partecipato, senza essere premiati, a uno o più concorsi.

Le poesie presentate di ogni sezione non dovranno aver ricevuto un 1°, 2°, 3° premio in un precedente concorso letterario pena la squalifica.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel bando che ne regolamentano l’organizzazione e lo sviluppo.

Il Premio si articola in 4 sezioni:

A) Poesia edita in lingua italiana

B) Poesia inedita in lingua italiana

C) Poesia inedita in vernacolo

D) Fotografia

 

Art. 1 –  Sezioni

Sez. A – Poesia Edita in lingua italiana: il concorrente partecipa con un massimo di tre poesie edite, a tema libero, formato word (carattere: Times New Roman o Courier New, carattere 12), ciascuna di lunghezza non superiore ai 40 versi.

Sez. B – Poesia Inedita in lingua italiana:  il concorrente partecipa con un massimo di tre poesie inedite, a tema libero, formato word (carattere: Times New Roman o Courier New, carattere 12), ciascuna di lunghezza non superiore ai 40 versi.

Sez. C – Poesia Inedita in vernacolo: il concorrente partecipa con un massimo di tre poesie inedite, a tema libero, formato word (carattere: Times New Roman o Courier New, carattere 12), ciascuna di lunghezza non superiore ai 40 versi (senza conteggiare il titolo e gli spazi). I testi in dialetto dovranno essere accompagnati da relativa traduzione in italiano, pena la squalifica.

Sez. D –  Fotografia “OBIETTIVO… MARE ”: il concorrente dovrà presentare da 1 a 3 fotografie in formato jpg in alta risoluzione. Per facilitare l’invio si può usare il servizio gratuito WeTransfer. Ogni file dovrà riportare nel nome il titolo dell’opera.

L’autore sarà responsabile delle eventuali liberatorie rilasciate dai soggetti ripresi, liberando di fatto l’organizzazione del Premio da responsabilità e obblighi derivanti. Le opere presentate non verranno restituite.

Art. 2 –  Modalità e termini per la partecipazione

Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 10 Gennaio 2017,  unicamente a mezzo email all’indirizzo ass.culturale.euterpe@gmail.com, insieme alla scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte in stampatello e firmata, attestazione del contributo di partecipazione, eventuale sintetico profilo dell’autore (facoltativo).  Non è consentito l’invio dei materiali in modalità cartacea.

Art. 3 – Contributo di partecipazione

Per prendere parte al Premio è richiesto il contributo di € 15,00 a sezione per spese organizzative. Per i soci della Associazione Culturale Euterpe, la cui tessera è in corso di validità per l’anno di riferimento, la partecipazione al Premio è gratuita. Il pagamento dovrà avvenire secondo una delle seguenti modalità:

Bollettino postale CC n° 1032645697 –  Intestato ad Associazione Culturale Euterpe  indicando quale causale  Premio “Novella Torregiani”

oppure

Bonifico bancario IBAN: IT31H0760102600001032645697 – Intestato ad Associazione Culturale Euterpe indicando quale causale Premio “Novella Torregiani”

 

Art. 4 – Giuria

Le Commissioni di Giuria, diversificate per le due arti a concorso, saranno costituite da esponenti del panorama culturale-letterario e da professionisti nel settore della fotografia.

Sezioni A,B,C: Emanuela Antonini, Vincenzo Prediletto, Elvio Angeletti, Michela Zanarella, Antonio Cerquarelli, Ida Angelici, Francesca Innocenzi.

Sezione D: Emanuela Antonini, Vincenzo Prediletto, Beatrice Conti, Stefano Regni, Enzo Morganti, Valerio Lancioni, Pietro Cerioni.

È fatto divieto ai parenti dei membri di Giuria, sino al terzo grado di parentela, di partecipare al Premio pena la squalifica.

Il giudizio della Giuria è definitivo e insindacabile.

 

Art. 5 – Premi

Al 1° classificato (di ogni sezione): Trofeo “Novella Torregiani 2016” e diploma con motivazione della Giuria

Ai 2° e 3° classificati (di ogni sezione): Targa e diploma con motivazione della Giuria

Ai 4°, 5° e 6° classificati (di ogni sezione): Coppa e diploma

I primi tre classificati (di ogni sezione) la tessera di socio della Associazione Culturale Euterpe che avrà validità per l’anno 2017 a decorrere al 31-12-2017. In qualità di soci della detta Associazione potranno prendere parte ad attività e concorsi con varie agevolazioni consultando il link: https://associazioneeuterpe.com/diventa-socio/

A sua discrezione, la Giuria potrà provvedere all’attribuzione di ulteriori premi, quali premi speciali o segnalazioni della giuria ad opere ritenute meritevoli d’encomio.

Nel caso non sarà pervenuta una quantità di testi congrua per una sezione o all’interno dello stesso materiale la Giuria non abbia espresso notazioni di merito per determinate opere, l’organizzazione si riserva di non attribuire alcuni premi.

 

 

Art. 6 – Cerimonia di Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà una domenica di marzo 2017 a Porto Recanati (MC), alla presenza di Autorità ed esponenti del mondo della cultura e dell’arte, in un luogo di cui verrà data comunicazione a tutti i partecipanti con abbondante anticipo in modo da potersi organizzare. Durante la premiazione i poeti daranno lettura alle loro poesie mentre i partecipanti alla sezione fotografia, che avranno esposte le loro foto stampate, potranno intervenire per spiegare le tecniche impiegate, il tema dello scatto o la finalità dei propri lavori esposti.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno il verbale di Giuria a mezzo mail al proprio indirizzo indicato nella scheda di partecipazione che verrà pubblicato anche sul sito della Associazione: www.associazioneeuterpe.com.

I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione; qualora gli stessi non potranno intervenire, sarà possibile delegare qualcuno per il ritiro. La delega, in forma scritta e firmata dal delegante, dovrà pervenire almeno tre giorni prima della data della cerimonia all’attenzione del Presidente della Associazione scrivendo a ass.culturale.euterpe@gmail.com . Chi non potesse intervenire e non avrà un delegato potrà ricevere il premio a casa, dietro preventivo pagamento delle relative spese di spedizione che verranno comunicate a mezzo mail all’interessato. Non si spedirà in contrassegno.

 

Art. 7- Privacy

Ai sensi del DLGS 196/2003 e della precedente Legge 675/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione ed utilizzazione dei dati personali da parte dell’organizzazione o di terzi per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso. La partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’Autore la concessione all’Associazione Culturale Euterpe il diritto di riprodurre le fotografie presentate al concorso su cataloghi e altre pubblicazioni che abbiano finalità di propagandare la manifestazione, senza fini di lucro.

La partecipazione al Premio è subordinata all’accettazione del presente bando in ogni suo articolo, che potrà, a giudizio degli organizzatori, subire qualche variazione.

 

 

Dott. Lorenzo Spurio – Presidente Ass. Culturale Euterpe

Dr. Emanuela Antonini – Presidente del Premio

Dott. Vincenzo Prediletto – Presidente di Giuria

 

Info:

Ass. Culturale Euterpe: www.associazioneeuterpe.comass.culturale.euterpe@gmail.com – Tel. 327-5914963

Presidente del Premio: eleantonini@libero.it

 

Scheda di Partecipazione (La scheda deve essere compilata in ogni sua parte)

 

Nome/Cognome ________________________________________________________________

 

Residente in via _________________________________Città____________________________

 

Cap _______________________ Provincia ______________________Stato_________________

 

Tel. ___________________________________ E-mail __________________________________

 

  • Partecipo alla/e sezione/i:

□ A –Poesia edita in lingua italiana a tema libero (indicare i titoli delle 3 poesie e per ciascuna in quale libro è stata pubblicata: titolo del libro, casa editrice ed anno)

1. ________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

2. ________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________

3. ________________________________________________________________________________

□ B – Poesia inedita in lingua italiana a tema libero (indicare i titoli delle 3 poesie)

1. ________________________________________________________________________________

2. ________________________________________________________________________________

3. ________________________________________________________________________________

□ C – Poesia inedita in vernacolo a tema libero con traduzione (indicare i titoli delle 3 poesie)

1. ________________________________________________________________________________

2. ________________________________________________________________________________

3. ________________________________________________________________________________

□ D – Fotografia OBBIETTIVO…MARE (indicare i titoli delle Fotografie)

1. ________________________________________________________________________________

2. ________________________________________________________________________________

3. ________________________________________________________________________________

 

  • Forma di pagamento della tassa di partecipazione:

Bollettino postale                              Bonifico

Esente (per soci Associazione Euterpe) – Indicare n° tessera: _______________________________

 

  • L’autore è iscritto e tutelato dalla SIAE?         □  SI                  □  NO
  • L’opera/e è/sono depositate alla SIAE?          □  SI                 □  NO

Se SI, indicare quali: ___________________________________________________________

 

□ Dichiaro che il/i testi che presento è/sono frutto del mio ingegno e che ne detengo i diritti a ogni titolo. Sono a piena conoscenza della responsabilità penale prevista per le dichiarazioni false all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

□ Acconsento al trattamento dei dati personali qui riportati in conformità a quanto indicato dalla normativa sulla riservatezza dei dati personali (D. Lgs. 196/03) allo scopo del Concorso in oggetto e per iniziative organizzate dalla Associazione Culturale Euterpe.

Firma____________________________________ Data _________________________________

Autore: admin

Condividi