Renata MATTINA- Festa del Cinema di Roma. Incontro con Viggo Mortensen

 

Festa del Cinema di Roma

 

 

INCONTRO CON VIGGO MORTENSEN

Protagonista di “Capitan Fantastic””

****

Molto atteso alla Festa del Cinema, il film “Captain Fantastic” di Matt Ross ha ricevuto ottima accoglienza dalla critica. Protagonista della storia, un padre di sei figli, interpretato da Viggo Mortensen, che ha scelto per loro un’educazione fuori dagli schemi.

La fantastica interpretazione di Viggo porta a chiedersi quanto del suo modo di essere genitore abbia ritrovato nel ruolo interpretato nel film. “Il protagonista è un genitore estremo. Da lui sento di differenziarmi perché non dico una cosa ad un bambino come faccio con un adulto. Ad un bambino, a mio figlio ad esempio, a volte mi capita di mentire, ma per difenderlo. Dall’altro lato, apprezzo altri suoi aspetti”.

“Quando ho ricevuto il copione di Captain Fantastic – continua a raccontare – inizialmente ho pensato che si trattasse di un supereroe. Andando avanti con la lettura mi sono accorto che la storia mi sorprendeva in più punti. In questo modo io scelgo i copioni. Non mi faccio molte domande sul budget o altro, faccio soltanto quei film che andrei a vedere al cinema”.

Alche Matt Ross ha raccontato quanto il tema del film sia vicino alla sua vita, e se il soggetto è in qualche modo autobiografico. “Non è assolutamente autobiografico – dichiara- anche se mia madre per un periodo ha abitato in una casa comune, ma era un periodo totalmente diverso da quello che si vede nel film”.

Autore: admin

Condividi