Anna DI MAURO- SabirFest. Cultura e Cittadinanza mediterranea

 

Accadimenti


 

SABIRFEST

CULTURA E CITTADINANZA MEDITERRANEA

****

Si è conclusa il 16 Ottobre  al Palazzo della Cultura di Catania una ricca e interessante manifestazione culturale, improntata  allo spirito di conoscenza e ospitalità della lingua Sabir.

Sabir è la lingua franca con cui, dal Medioevo fino a tutto l’Ottocento mercanti e pescatori provenienti da vari paesi comunicavano nei porti e sulle imbarcazioni del Mediterraneo.

La manifestazione, avviata a Messina nel 2014, ha visto quest’anno per la prima volta Catania impegnata in quattro intense giornate, dal 13 al 16 Ottobre, dopo le giornate a Messina dal 6 al 9 Ottobre.

Una preziosa  occasione per la nostra città di vivere uno spazio aperto di crescita culturale, sociale e  creativa, teso alla costruzione di una concreta cittadinanza mediterranea,  all’insegna di valori fondanti come la Conoscenza, la Libertà, la Solidarietà, i Diritti.

Articolato in diverse  sezioni interconnesse, incentrate sulla comunicazione tra i cittadini e gli intellettuali  del Mediterraneo, intorno al tema: Città arcipelago, (le nostre città pensate come un arcipelago di isole comunicanti tra loro), Sabirfest ha offerto ai catanesi un intenso programma di letture, seminari, laboratori, cinema, teatro, fumetti, incontri con scrittori, registi, giornalisti e artisti di diverse nazionalità.  

Affiancato da SABIRlibri, una vivace mostra-mercato della produzione editoriale dal e sul Mediterraneo, l’evento ha visto una nutrita e articolata partecipazione dei cittadini di tutte le età.
Ad maiora!

www.sabirfest.it

Autore: admin

Condividi