“Librinfestival”: la premiazione (Biblioteca Comunale, Monterotondo)

 

 

“LIBRINFESTIVAL”: LA PREMIAZIONE

 


 

 

In autunno maturano i libri e… i premi.

 

“Librinfestival” chiude la prima edizione con l’assegnazione dei premi da parte di una giuria popolare (Monterotondo, Biblioteca Comunale).


Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa inviato dagli amici di “Librinfestival”, la meritoria manifestazione di Monterotondo che sabato 8 ottobre assegna i premi della prima edizione e annuncia la successiva.

“Librinfestival”, la maratona letteraria che premia i mestieri del libro, taglia il traguardo della prima edizione: l’appuntamento è sabato 8 ottobre alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale “P. Angelani” di Monterotondo in piazza Don Minzoni, 2.

Per valorizzare autori, editori e tutte le “maestranze” che con il loro lavoro concorrono alla creazione, edizione, produzione, stampa, di un’opera letteraria senza distinzione di genere o forma.

Per coinvolgere il pubblico dei lettori, condividere la lettura come svago, divertimento, leggerezza, oltre che approfondimento e riflessione, attraverso argomenti di interesse comune.

#Librinfestival ha proposto il libro di un autore/autrice dall’autunno 2015 alla primavera 2016 organizzando con regolarità la presentazione di un’opera, senza distinzione di genere. Il festival è stato itinerante in diverse locations cittadine, dalle librerie, ai pub, alle associazioni che hanno messo a disposizione i loro spazi creando un ampio raggio di condivisione del progetto sul territorio. Gli incontri hanno visto la presenza dell’autore, dell’editore, quando possibile, del grafico, o un rappresentante della redazione.

I premi da assegnare saranno cinque. Il compito di decidere per l’assegnazione dei premi è stato affidato alla giuria popolare formata dai lettori, che hanno, a turno, avuto modo di sperimentare anche la conduzione delle presentazioni, scegliendo il libro più consono ai loro gusti, preparando ogni incontro con cura, così come la scelta dei luoghi dove svolgere l’evento è stata fatta per creare un’atmosfera personalizzata ad ogni genere e contenuto del libro. La “pausa di riflessione” estiva ha dato modo alla giuria popolare di valutare al meglio i libri proposti.

La giuria popolare assegnerà i 5 riconoscimenti ai mestieri del libro:

Miglior libro

Miglior autore

Miglior editore

Miglior cover grafica

Miglior redazione titolo

I due video realizzati da Silvia Di Tosti e Alessia Fedeli testimoniano l’impegno e lo spirito comunitario che hanno sostenuto il festival. 

https://www.youtube.com/watch?v=IgYMCwh7kdI

https://www.youtube.com/watch?v=HRBKrQte6y8

Ricordiamo i nomi delle case editrici, dei libri e degli autori che hanno aderito a #Librinfestival edizione 2015-2016.

2 ottobre 2015: si inaugura la prima edizione di #Librinfestival con l’Anteprima fuori concorso: Gli ardimentosi enigmi di Gianna Maria Campanella, Selene Gagliardi, Edizioni Totem.

1. Vi salvo io, Alekos Rundo, Meligrana Editore.

2. Roma caput zombie, Marco Roncaccia, Nero Press Edizioni.

3. E se fossi morto?, Mohammad Dibo, edizioni Il Sirente, collana Altriarabi.

4. La scuola possibile, Paola Prandi, Robin Edizioni.

5. Dieci giorni e mezzo, Caterina Rinaldi, Anthurim edizioni.

6. Cronache metropolitane, Cristiana Bullita, Watson editore.

7. Storie di ansie, amori e allucinazioni, Roberto Fioravanti, Alter ego edizioni.

8. Con le sembianze di un clown, Alessandro Martorelli, Valletta edizioni.

9. Poetesie in concerto, Franco Piol, Edizioni Libreria Fabio Croce.

10. Ombre pagane, Franco Mieli, Montecovello Editore.

11. Italian underground, Alessio Fabrizi, Meligrana editore.

12. Sottrazione, Carlo Sperduti, Gorilla Sapiens Edizioni.

13. Non con un lamento. Peppino Impastato, vertigini di memorie,Giorgio Di Vita, Navarra editore.

10 giugno 2016: gran finale di #Librinfestival, fuori concorso Io sono Kurt, Paolo Restuccia, Fazi editore.

Ai vincitori della maratona verrà assegnata una targa ricordo e una speciale confezione di Olio Sabino D. O. P., gentilmente offerto da OLIO VITALI SABINA D.O.P., sponsor della manifestazione.

Alla premiazione finale seguirà il lancio della seconda edizione #Librinfestival 2016-2017 con nuovi editori, autori, libri.

Tutte le informazioni anche sul sito www.librinfestival.it e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/103332433458976/

Autore: admin

Condividi