Teatro Studio di Rovigo- Residenza per la ricerca teatrale (scadenza richieste 30 iugno)

Teatro Studio di Rovigo

RESIDENZE PER LA RICERCA TEATRALE

Scadenza richieste 30 giugno

****

Il Teatro del Lemming individua nella residenza teatrale la forma corretta ed ideale per ospitare, programmare e documentare processi  di lavoro nell’ambito della ricerca teatrale. Per questo promuove ed organizza, presso il Teatro Studio di Rovigo, un ciclo di residenze aperto a gruppi o ad artisti della ricerca teatrale veneta, nazionale ed europea.
Per ricerca teatrale si intende non un sottogenere teatrale ma la proposta di un lavoro in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia (intesa come scrittura scenica), sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.

Il progetto di residenza può essere costituito dalla presentazione di uno o più spettacoli, da un periodo di prove o di laboratorio o da tutte queste cose insieme. Si raccolgono proposte di partecipazione formate esclusivamente da una relazione scritta con il proprio programma di residenza e una documentazione video – meglio se attraverso link a materiale on line – del proprio recente lavoro.

Ogni gruppo o artista selezionato sarà ospitato in residenza in un periodo concordato direttamente con gli artisti. Il Teatro del Lemming garantirà agli artisti selezionati l’assistenza tecnica e logistica ed un eventuale cachet da concordare. L’artista o gruppo selezionato dovrà necessariamente pensare ad una forma di restituzione del proprio lavoro da presentare pubblicamente.
Il ciclo di residenze intende aprirsi a più generazioni teatrali, mettendo in relazione giovani gruppi con maestri della scena nazionale ed internazionale.

Nel solco di quanto premesso, la selezione avrà come criterio quello dettato dal ri-conoscimento di una forma di espressione compiuta e da una innovativa idea di te-atro. L’esito della selezione sarà reso noto su www.teatrodellemming.it entro la fine di luglio.
Questo ciclo di residenze è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo poiché è risultato vincitore del bando
CulturalMente Impresa.

Tutte le proposte dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016 e devono essere spedite a infolemming@teatrodellemming.com

Autore: admin

Condividi