Francesco NICOLOSI FAZIO- Extrema ratio.Trump aiutaci tu!

 

Extrema ratio


TRUMP AIUTACI!

 

Speriamo in una svolta a destra degli USA

****

Solo un risultato sarebbe più benefico per l’Italia della Brexit: la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo novembre.   Per quanto concerne la fuoriuscita del Regno Unito dall’UE, nessun commentatore embedded potrà mai affermare il seguente semplice concetto. La presenza del Regno Unito per gli altri partners europei è soltanto fonte di danno. Londra è un pericoloso buco nero finanziario dove affluiscono i capitali, più o meno legali, degli “imprenditori” del continente, ma soprattutto dei “prenditori” di ogni genere di movimenti finanziari. Tra i clienti della banca HSBC di Londra un intero stato europeo che raccoglie per legge l’8 per mille e lo trasborda approdando lungo il Tamigi.

Non si riesce a capire quali benefici può dare all’Europa uno stato dove l’80% del PIL fatturato è costituito da attività finanziarie. Qualcosa di analogo si può trovare soltanto nei banchetti delle fiere di paese, dove professionisti della finanza internazionale in erba introitano grosse somme con il gioco delle tre carte. Sempre sul tema del raggiro legalizzato, oggi si sta rifacendo viva la pratica analoga della “Catena di S. Antonio”.

L’uscente presidente Obama è passato l’ultima volta dall’Europa a portare i suoi consigli (avvertimenti?), soprattutto ai britannici per non uscire dall’UE, perché, altrimenti, gli americani perderebbero l’alleato “speciale” all’interno dell’Europa. Non dimentichiamo che ci sono nazioni speciali: USA, Canada, Australia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda. I patti segreti tra queste nazioni, di origine anglosassone, superano tutti gli altri patti. Come ci ha insegnato la guerra delle Malvine/Falkland, quando l’Argentina si appellò inutilmente agli USA, per chiedere la difesa americana dall’invasore europeo britannico, si sentirono rispondere che gli USA con la G.B. avevano ben altri impegni.

De Gaulle, fin quando fu al potere, si oppose, riuscendoci, all’ingresso dell’Inghilterra nell’allora MEC, sapendo perfettamente che ciò avrebbe comportato solo problemi (ingerenze USA) e nessuna utilità. Per i fan dei Beatles, ricordo che la loro “All we need is love” cominciava con la marsigliese, in senso di sfottò nei confronti di De Gaulle che non amava gli inglesi e non li voleva, nel MEC. In quegli anni i governi britannici appoggiavano, unici in Europa, gli USA nella guerra del Viet-nam, particolarmente i laburisti che, invisi alla City, erano invece appoggiati da Wall Street.

Oggi una vittoria della Clinton rafforzerebbe le prevaricazioni statunitensi sulla traballante Europa, prevaricazioni che si sintetizzano nel TTIP (mancia, discarica, pizzo. in inglese), Europa che invece potrebbe giovarsi dell’isolazionismo inglese e statunitense, trovando un suo ruolo autonomo nella politica mondiale. Pertanto il massimo risultato per ritrovare un poco di sovranità europea sarebbe la “Brexit” e la vittoria di Trump. In ogni caso avremmo la possibilità di conoscere il vero volto del capitalismo che è perfettamente incarnato da Donald, mentre è abilmente dissimulato da Hillary, che vuol far credere che ha un qualche interesse per il resto dell’umanità che non siano i finanzieri di Wall Street e della City. Costoro sono i veri comandanti di questa guerra economica che tende a distruggere la quasi totalità del mondo civile, guerra che, continuando  con gli attuali governanti, durerà un intero ventennio.

Non è soltanto disperazione, è una presa di coscienza che vuol dare il vero nome alle cose. Meglio del Mafiascismo camuffato, preferiamo il fascismo vero, quello di Trump. Purtroppo non possiamo credere al miracolo Sanders. Certo la  presa di coscienza della presenza del mafiascismo, camuffato da democrazia ed accoglienza, ci riporta indietro di oltre quaranta anni, quando in Europa la sinistra extra-parlamentare prefigurava una svolta di estrema destra, per ricompattare la sinistra. In qualche paese poi ci furono anche i golpe. Oggi non è più necessario. Bastano i capetti.

Autore: admin

Condividi