Cannes 2016- Proclamati i vincitori. Palma d’oro a Ken Loach

 

Cannes 2016



PROCLAMATI I VINCITORI

cannes-69-slide

Palma d’oro a Ken Laoch per “I, Daniel Blake”

****

I vincitori della 69esima edizione del Festival di Cannes sono stati annunciati domenica sera durante la cerimonia di chiusura della kermesse alla quale abbiamo partecipato anche noi di BadTaste.it grazie al nostro Gabriele Niola, che commenterà i premi sulle nostre pagine nelle prossime ore.

21 le pellicole in concorso, la giuria presieduta da George Miller includeva Mads Mikkelsen, Kirsten Dunst, Vanessa Paradis e Donald Sutherland. A consegnare la Palma d’Oro è stato l’attore e regista Mel Gibson assieme a Miller.

Numerose le sorprese della serata, prima tra tutte la palma d’oro a Ken Loach per I, Daniel Blake: Loach è uno dei pochi a ottenere la seconda Palma d’Oro nella sua carriera insieme a Alf Sjöberg, Francis Ford Coppola, Bille August, Emir Kusturica, Shohei Imamura, i Dardenne e Michael Haneke.

Festeggia anche Xavier Dolan, che con il suo Juste la Fin du Monde ottiene il Grand Prix (due anni fa Mommy ottenne il Premio della Giuria): è il secondo premio più importante dopo la Palma d’Oro. Doppia premiazione, poi, per The Salesman di Asghar Farhadi, che vince come miglior sceneggiatura e miglior interpretazione maschile. Infine, premio Ex Aequo per la migliore regia a Cristian Mungiu per Graduation e Olivier Assayas per Personal Shopper.

Tutti i Premi:

Autore: admin

Condividi