F. la M. – Premio Nazionale di Poesia “Mimesis” (al Castello di Itri, LT)

PREMIO NAZIONALE DI POESIA “MIMESIS”

 

 

In scadenza il prossimo 15 giugno il bando per partecipare al concorso poetico “Mimesis”. Premiazione dei vincitori il 26 agosto nel Castello medievale di Itri.


Nello scenario medievale del Castello di Itri, in provincia di Latina, si terrà il 26 agosto la cerimonia di premiazione della XIX edizione del Premio Nazionale di Poesia “Mimesis”. Il concorso è aperto alla partecipazione di poeti e scrittori fino al prossimo 15 giugno, data di scadenza per la consegna delle opere.

L’associazione Mimesis è nata più di venti anni fa su idea degli scrittori e poeti Giovanni Martone, Nicola Maggiarra e Patrizia Stefanelli. Come attività primaria, ha messo in scena spettacoli teatrali nel sud pontino del Lazio, in quella zona tracciata dalla via Appia che, tra i monti Aurunci e il mare, si inoltra verso la Campania. Lungo tredici anni di attività sono stati messi in scena testi di genere diverso, dalla commedia leggera al teatro cosiddetto “impegnato”, spesso all’interno di manifestazioni culturali. Ricordiamo La Leggenda della montagna di Nicola Maggiarra, narrazione fiabesca dell’Italia della seconda Repubblica tra paure e speranze, e le commedie Non scherzare col morto, Tre tazze e una zuppiera e Qui si sana?, scritte e dirette da Patrizia Stefanelli, ispirate invece alla tradizione brillante napoletana. L’associazione ha anche allestito spettacoli itineranti, con un intento antropologico-culturale, raccontando le tradizioni popolari del sud pontino come Cantando Gaeta del tempo che fu e Fra’ Diavolo di Nicola Maggiarra.

Sul versante più propriamente poetico è stato organizzato e replicato per anni il Recital del Mare, uno spettacolo di poesia tenuto in località marittime: in seguito a una forte e costante partecipazione di autori locali e non, si è trasformato nel Premio Nazionale “Mimesis”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione con la direzione artistica di Patrizia Stefanelli.

Il concorso si articola in tre sezioni: Poesia inedita a tema libero, Poesia edita a tema libero, Poesia dialettale edita o inedita a tema “Terra mia”.

La giuria è così composta: presidente prof. Nazario Pardini, vice-presidente Nicola Maggiarra, giurati Pasquale Balestriere, Corrado Calabrò, Giorgio Linguaglossa, Candido Meardi, Ivano Mugnaini, Francesco Mulè, Antonio Villa. Segretario del premio Giovanni Martone, redazione Marco Martano e Barbara Scudieri, coordinamento Patrizia Stefanelli.

La Giuria selezionerà:
per la sezione A : 12 Finalisti vincitori tra cui 1°, 2° e 3° classificato
per la sezione B : 8 Finalisti vincitori tra cui 1°, 2° e 3° classificato
per la sezione C : 1°, 2°e 3° classificato con eventuali Menzioni di Merito

È prevista la pubblicazione di un’antologia con le liriche selezionate, diffusa gratuitamente e a tiratura limitata, a cura delle Edizioni Stravagario e senza oneri per i poeti.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 agosto alle ore 21.00 nel Castello medievale di Itri, con la lettura delle poesie finaliste e vincitrici, la presentazione degli autori e un commento musicale.

Nel corso della serata, una giuria composta da giornalisti, critici ed editori assegnerà in estemporanea, tra tutte le poesie selezionate, il “Premio Speciale Stampa” alla poesia di maggiore impatto comunicativo. Coordinata dal prof. Orazio Ruggieri, capo ufficio stampa, la giuria è composta da Cinzia Baldazzi, giornalista e critica letteraria; Orazio Antonio Bologna, poeta e latinista; Gisella Calabrese, linguista, scrittrice e giornalista; Daniela Cecchini, poetessa e giornalista; Neria De Giovanni, scrittrice, presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari; Orazio La Rocca, vaticanista e scrittore; Giuseppe Mallozzi; giornalista, sceneggiatore e scrittore; Anna Manna, poetessa, scrittrice e saggista; Marco Martano, giornalista e scrittore; Barbara Scudieri, giornalista e scrittrice; Roberto Secci, giornalista.

Premio Nazionale di Poesia “Mimesis” – XIX edizione, 2016

Scadenza del bando: 15 giugno 2016 Cerimonia di premiazione: 26 agosto 2016, alle 21.00, presso il Castello di Itri (LT).

Con il patrocinio della Provincia di Latina, il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Itri e delle Edizioni Stravagario, in collaborazione con Circolo “Smile” di Vallecrosia (Imperia), Fondazione Don Cosimino Fronzuto, Circolo I.P.LA.C, Cenacolo Altrevoci, Cooperativa sociale Arteinsieme.

Sito Internet
www.associazionemimesis.com

pagina Facebook
https://www.facebook.com/premiomimesis/?fref=ts

Autore: admin

Condividi