Roma, Caffè Letterario Mameli27 – Giornata Mondiale della Poesia

 

LA “GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA” AL MAMELI27



Celebrata con un reading-concerto l’iniziativa dell’Unesco che compie 15 anni – Roma, Caffè Letterario “Mameli27”


Quindici anni fa, nel 1999, la XXX Sessione della Conferenza Generale dell’Unesco istituì la “Giornata Mondiale della Poesia”. Si voleva così riconoscere all’espressione poetica un ruolo decisivo nel dialogo e nella comprensione interculturali, nell’accettazione delle diversità linguistiche, culturali e di comunicazione, nella promozione della pace.

Un reading-concerto, tra poeti e musicisti, è in programma domenica 13 marzo alle 18.00 a Roma, nel cuore di Trastevere, al Caffè Letterario “Mameli27”, per la Giornata Mondiale della Poesia 2016. Come spiegano gli organizzatori, “si tratta dell’anticipazione dell’evento che si tiene ogni anno il primo giorno di primavera”.


Filo conduttore della serata è il reading, dedicato alla declamazione delle poesie da parte degli stessi poeti presenti. Tra una lettura e l’altra, sono previsti gli interventi di Roberto Petruccio, voce e pianoforte, il quale illustrerà la “poesia cantata” di Fabrizio De Andrè, Roberto Vecchioni e Francesco De Gregori a confronto con quella “scritta” che l’ha ispirata; e del critico letterario Cinzia Baldazzi, dedicato alla conoscenza e all’amicizia tra Federico Garcia Lorca e Pablo Neruda.


“L’arte poetica è luogo fondante della memoria”, spiegano al Mameli27, “è uno straordinario collante in grado di unire le persone”.

La Giornata Mondiale della Poesia sostiene anche la diversità linguistica attraverso l’espressione lirica, offre alle lingue in pericolo la possibilità di essere ascoltate, parlate, studiate. Infine, promuove l’insegnamento della poesia, condivide il lavoro delle piccole case editrici, contribuisce a rafforzare la poesia nella sua funzione di recupero e affermazione dell’identità di un gruppo, una società, una nazione.

Caffè Letterario “Mameli27”

via G. Mameli, 27

domenica 13 marzo ore 18.00

Tel. 328 6103675 / 06 89018978

Info sul sito www.mameli27.com e alla pagina del Caffè Letterario su Facebook.

Autore: admin

Condividi